Se per alcuni Ferragosto significa mare o montagna, resiste anche uno zoccolo duro di chi resta in città. Dal parco della Zizzola, ai Giardini del Belvedere fino all’area verde Atleti Azzurri d’Italia, a Bra c’è solo l’imbarazzo della scelta per trovare il posto giusto dove trascorrere ore all’insegna del benessere e della felicità.
“Mens sana in copore sano” con running, fitness, piscina e soprattutto con lo yoga, sfruttando l’opportunità di praticare tutti gli asana a contatto con la natura e tutto ciò che ci circonda. Per chi ha fatto di questa disciplina uno stile di vita è normale avere voglia di praticarlo anche in estate.
Tappetino e corpo. Respiro e mente libera. Questi gli unici ingredienti. Lo yoga piaceva prima e piace ancora più adesso. I suoi amanti nell’ultimo anno sono aumentati, magari ci sei anche tu tra questi. Molti infatti si sono avvicinati a questa antica pratica orientale durante il lockdown per rilassarsi e ritrovare un equilibrio interiore.
Ma quali sono i benefici specifici? Praticare lo yoga rilassa e aiuta a ritrovare la calma, alza e rafforza le difese immunitarie, regalando una sensazione di benessere, forza e serenità. Inoltre, impari a respirare meglio, grazie al pranayama, aumenti la flessibilità e l’equilibrio, migliori la postura, dormi meglio e la tua salute ci guadagna.
A gioire è anche la tua mente e la visione di te: lo yoga fa sentire più energetici e propositivi, aumenta il buonumore, la creatività e la concentrazione ed è un vero boost per la tua autostima e fiducia in te.
Ultimo, ma non ultimo: lo puoi praticare quando e dove vuoi. Se fa bene nella quotidianità, immagina quanti benefici puoi provare nel farlo in vacanza!