/ Alba

Alba | 26 maggio 2021, 16:34

Atletica: l'albese Pietro Riva tra gli azzurri convocati per la Coppa Europa dei 10.000 metri

Sono ben sei gli atleti piemontesi chiamati a vestire la maglia azzurra. Appuntamento a a Birmingham sabato 5 giugno

(foto fidal)

(foto fidal)

Ufficializzate dal Direttore Tecnico Antonio La Torre le convocazioni per la Coppa Europa dei 10.000 metri in programma a Birmingham sabato 5 giugno.

Sono ben sei gli atleti piemontesi chiamati a vestire la maglia azzurra, sui dodici atleti che, in totale, costituiscono la squadra azzurra (sei uomini e sei donne). Un successo per il Piemonte, a testimonianza della tradizione di alto livello del mezzofondo nella nostra regione.

Sono stati chiamati a far parte della squadra maschile Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino), alla prima convocazione nella nazionale assoluta, dopo la partecipazione ai Campionati Europei U23 del 2019; ai tricolori di Molfetta ha siglato il suo primato correndo in 28:54.54. Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), reduce dal secondo posto alla Corri Trieste di domenica scorsa, è alla sua seconda volta in Coppa Europa sui 10.000 metri in pista dopo l’esperienza del 2019 a Londra; il borgosesiano vanta un pb di 28:44.97 siglato nel 2019. In azzurro anche Pietro Riva (Fiamme Oro Padova) che ai tricolori di Molfetta ha corso in 28:57.76.

A difendere i colori azzurri nella squadra femminile ci sarà Martina Merlo (Aeronautica), campionessa italiana in carica della specialità, con un pb di 34:23.25 stabilito proprio nell’occasione a Molfetta; per la torinese dunque un nuovo impegno in azzurro dopo la Coppa Europa per Nazioni in pista di questo fine settimana a Chorzow dove sarà impegnata sui 3000 siepi. Giovanna Selva (Sport Project VCO) torna a vestire la maglia azzurra dopo aver preso parte ai Mondiali di Corsa in Montagna nel 2019: per lei però si tratta della prima convocazione per gare in pista. Selva ha avuto un ottimo inizio di stagione, dove si è ben comportata sia nel cross (conquistando il secondo posto ai tricolori di Campi Bisenzio nella categoria u23), sia sui 10.000 in pista a Molfetta (anche in questo caso argento nella categoria u23). Torna in azzurro anche Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino), prima volta nella nazionale assoluta; campionessa italiana u23 in carica dei 10.000 in pista, ha al suo attivo, nel 2019, la partecipazione ai Mondiali di Corsa in Montagna e ai Campionati Europei di Cross.

fidal piemonte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium