/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2021, 17:41

Così Bra ha ricordato le vittime innocenti delle mafie

Una cerimonia ‘a distanza’ per rendere onore alla memoria e all’impegno, “rendendosi operatori di giustizia nel quotidiano”

Un momento della cerimona (foto Luciano Cravero)

Un momento della cerimona (foto Luciano Cravero)

La distanza non smorza l’impegno e il ricordo, nella Giornata dedicata alla memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie che Bra ha celebrato con una cerimonia andata in diretta streaming sabato mattina sui canali social e web del Comune.

Immancabile, a onorare l’esempio di chi ha combattuto a viso aperto, la lettura dei 1.031 nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie.

“Dietro a questi nomi ci sono storie, esistenze, impegni importanti. E’ fondamentale fare memoria, e il modo migliore di onorarla è impegnarsi ad essere operatori di giustizia nel quotidiano” ha commentato il sindaco Gianni Fogliato dal cortile di Palazzo Garrone.

“Ricordare oggi i loro nomi significa renderli vivi nella nostra memoria e continuare l’impegno quotidiano di una legalità che si costruisce con i gesti concreti, ma anche attraverso educazione, bellezza e cultura” ha aggiunto Anna Cattaneo, referente provinciale dell’associazione fondata da Don Ciotti “Libera”.

A seguire, introdotta dalla consigliere delegata alla Scuola di Pace Marina Isu e dall’accompagnamento musicale di allievi dell’istituto civico “Gandino”, la toccante lettura.

Il video della celebrazione è ora visibile anche in differita sul profilo You Tube del Comune di Bra.



Le iniziative di Bra per il Giorno della Memoria e dell’Impegno delle vittime innocenti di tutte le mafie sono organizzate dal Comune e dalla cittadina Scuola di Pace “Toni Lucci”, in collaborazione con la Consulta Giovanile, l’associazione LiberaVoce di Cuneo, Libera e il progetto “Fenomenale”.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium