Hai comprato un notebook o un PC con scarsa capienza e ora cerchi un hard disk esterno? Non preoccuparti, qui troverai la guida completa che ti aiuterà a scegliere in base alle tue esigenze.
La principale differenza tra hard disk esterni si basa sulla tecnologia di archiviazione, esistono gli HDD e gli SSD.
Gli HDD (hard disk drive) utilizzano una tecnologia di scrittura e lettura basata sulla rotazione di un piccolo disco magnetico, che permette di immagazzinare all’interno le informazioni.
Gli SSD (solid state drive) sono l’evoluzione degli HDD che eliminano il disco interno e implementano la memoria allo stato solido. Sul lato pratico significa che sono più veloci, sicuri e resistenti agli urti accidentali.
Come scegliere
Tra le caratteristiche che bisogna osservare per la giusta scelta di un hard disk esterno sono le dimensioni, la velocità e l’alimentazione.
Per quanto riguarda le dimensioni la differenza tra i due sistemi di archiviazione è abissale. Gli HDD più hanno capacità di memoria, più sono grandi per ragioni fisiche, cioè il disco all’interno è più grande e pesante. Gli SSD al contrario possono avere anche 4 TB di memoria ed essere più piccoli del palmo d'una mano.
Sulla velocità gli SSD non hanno paragone. Utilizzando una tecnologia differente e sono molto più veloci nella scrittura e nella lettura. Gli HDD di ottima qualità possono arrivare a circa 170/200 mb/s, ma gli SSD arrivano tranquillamente a quasi il triplo della velocità, arrivando a toccare i 600 mb/s. Il tutto dipende ovviamente dalle prestazione del PC/Mac e dal tipo di alimentazione.
Esistono diverse tipologie di alimentazioni che si differenziano essenzialmente dalla velocità di trasmissione dal dispositivo esterno al nostro computer (cavo). Per esempio le porte usb 2.0 sono le più lente, mentre una porta type-c o Thunderbolt 3 (o 4 la più recente) raggiungono velocità non paragonabili alle altre.
Ovviamente la variabile più rilevante che va ad influire sull’acquisto è il prezzo.
Gi hard disk HDD sono nettamente più economici e popolari, in quanto sono più che sufficienti per un uso familiare e di archiviazione senza pretese particolari (come per esempio le foto e i video dell’estate).
Gli SSD invece possono raggiungere prezzi anche di 200/250€ per 4 tb, in confronto ai 70/80€ di un HDD. Tuttavia, rappresentano la scelta più consona per tutta quella categoria di utenti che utilizzano gli hard disk quotidianamente con file molto pesanti, come per esempio i fotografi o videomaker, e in termini di compattezza e velocità non c’è paragone.
In conclusione, le scelte sono centinaia e tutto dipende dalla disponibilità economica dell’utente e dall'utilizzo che ne deve fare.


![Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO] Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Volo_inaugurale_Cuneo-Cagliari_19-12-2025.png)










