Quando si dice virale. Sta facendo il giro di web e gruppi social in particolare l’immagine che ritrae una tranquilla famigliola di cinghiali intenta a passeggiare tranquillamente in autostrada, verosimilmente l’A21 Torino-Piacenza.
Insieme alla fonte, è però incerto pure il luogo dello scatto. Secondo alcune testate locali dell’Alessandrino e Astigiano la foto sarebbe stata scattata nella serata di ieri da una automobilista al rientro al lavoro, nella zona di Alessandria, all’imbocco della corsia nord della To-Pc verso Asti.
Per altre il momento sarebbe stato invece immortalato in tutt’altro orario, da un agricoltore della provincia di Alessandria intento a raggiungere il mercato ortofrutticolo di Asti, all’altezza dell’uscita per la città dell’Alfieri.
A sgombrare il campo dei riconoscimenti dovrebbe essere l’immagine segnalata al nostro giornale – sempre tramite social – da Giacomo Secco, che ne rivendica anche la paternità. Una foto, del tutto simile alla prima ma nella quale, grazie al campo più ampio, si riconosce lo svincolo di ingresso all’Asti-Cuneo da Baraccone di Castagnito.
Confidando di avere così fatto maggiore chiarezza circa l’autenticità della stessa, sullo sfondo rimane l’annosa tematica – ben presente anche nell’Albese – riguardante i pericoli che un incontrollato proliferare degli ungulati rappresentano per la sicurezza delle nostre strade.
In Breve
sabato 13 dicembre















