Il Capo dello Stato ha nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, su richiesta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’imprenditore braidese Giuseppe Piumatti.
Il titolo di Cavaliere di Gran Croce è un’onorificenza cavalleresca di altissimo rango. Dal 3 marzo 1951, ovvero da quando l’Ordine al merito della Repubblica italiana è stato istituito, ogni anno i Ministri possono proporre al Presidente della Repubblica una lista di nomi di cittadini particolarmente meritevoli nel campo dell'economia, delle arti, della filantropia o della carriera militare.
Patron della holding Bra Servizi, leader nei servizi industriali ecologici e dell’omonimo Gruppo industriale (since 1990), Giuseppe Piumatti, classe 1960, è un apprezzato imprenditore, ama il suo lavoro ed è molto sensibile ai temi dell’ambiente e della cultura, che promuove a partire dai locali della sua azienda di corso Monviso, a Bra. Proprio accanto alla reception si trovano due spazi adibiti a museo, il primo quello della bicicletta ed il secondo delle macchine da scrivere.
Diversi, gli attestati di stima che sono giunti al neo insignito subito dopo la diffusione della notizia, da parte della collettività locale.





![Il sindaco Gianni Fogliato ai braidesi: “Camminiamo insieme verso un sempre maggiore senso di comunità” [VIDEO] Il sindaco Gianni Fogliato ai braidesi: “Camminiamo insieme verso un sempre maggiore senso di comunità” [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Gianni_Fogliato_Bra.png)
!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)



