Nel vasto panorama culturale braidese spicca il contributo di Bernardo Negro, poeta di altissimo valore.
Un artista che oggi riempie di ardore lirico le pagine di Facebook, comunicando il suo viscerale amore per Bra. Uno sguardo su avvenimenti presenti e lontani, aderente al progresso ed a quell’esigenza di bellezza che richiede lo spirito dell’uomo.
Accostarsi alla lettura dei versi di Bernardo Negro significa avvicinarsi al sentimento patriottico di ‘braidesità’, che lo anima e lo muove da sempre.
‘Resistenza’ è il titolo della sua originalissima composizione, che ha scritto in occasione della Festa tutta italiana del 25 aprile. Una struggente immagine partigiana, aperta al sogno della liberazione.
“L’ultima cosa che vide il ragazzo,
steso sul prato del suo sangue,
fu l’eclissarsi della Luna dietro
una nube nera, o forse era il colore buio
rischiarato da bagliori troppo osceni,
scoppi lividi come un lampo che schiaccia
il cielo o lo sfondo del drappello armato,
le mani imbrattate dalla furia che trema
a dare la morte. Li conosceva uno per uno
nei giochi di giorni sparsi sull’adolescenza
quando le Langhe erano scorribande,
lembi di stupori futuri, rimbalzo di promesse.
Per lui non fu giovinezza, ma un aspro chiarore
ed il suo sangue che intiepidiva l’erba del prato.
Pensò alla madre. Ora la terra era quel seno
antico, quel sospiro sopito dal sonno
che lo invadeva. Sentiva che la Libertà,
mai vissuta era la carezza degli steli,
il batticuore sorpreso dalla Pace”.
In Breve
venerdì 26 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità






![Il sindaco Gianni Fogliato ai braidesi: “Camminiamo insieme verso un sempre maggiore senso di comunità” [VIDEO] Il sindaco Gianni Fogliato ai braidesi: “Camminiamo insieme verso un sempre maggiore senso di comunità” [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Gianni_Fogliato_Bra.png)
!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)



