/ Bra

Bra | 30 ottobre 2019, 08:51

Bra, Movie Tellers 2019 paradigma dello spirito dell’eccellenza Slow Food

Al cinema Vittoria, grandi pellicole a km zero e red carpet del cibo… buono, pulito e giusto

Bra, Movie Tellers 2019 paradigma dello spirito dell’eccellenza Slow Food


Il cinema “made in Piemonte” non sta morendo e non morirà. Questa è la risposta che arriva dalla terza edizione della rassegna Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche, che nella serata di martedì 29 ottobre è sbarcata a Bra.


Un pubblico di appassionati ha partecipato entusiasta alla proiezione dei film in programma sul grande schermo del cinema Vittoria già dal pomeriggio. In palinsesto “New Neighbours” di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi e “Butterfly”, documentario di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, vincitore del Globo d’oro 2019.


Un pubblico che ha goduto anche di una pausa degustazione a base di eccellenze del territorio da tenersi ben strette, alla stregua di quelle cinematografiche. Questa volta il red carpet è stato tutto per i prodotti del Mercato della Terra, messi a disposizione dalla Condotta Slow Food di Bra, presente con un’attiva delegazione.


Salumi, formaggi, dolci artigianali, vino e molto altro ancora, la migliore qualità dei presidi Slow Food si è presentata agli spettatori, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti: la faccia di chi produce. Nel Mercato della Terra di Bra i protagonisti sono proprio i produttori che vendono cibi fedeli alle parole d’ordine: buono, pulito e giusto.


Quindi, di nuovo tutti in sala per uno spettacolo che è proseguito con la pellicola “Viaggio nella valle del Po”, documentario omaggio a Mario Soldati.


Alla serata ha preso parte anche il regista torinese d’adozione Simone Catania, autore del lungometraggio “Drive Me Home”, accolto dal saluto dell’organizzazione, suggellato dagli applausi. Ora il testimone si sposta ad Asti dove, mercoledì 30 ottobre, è già attesa per un’altra grande serata di cinema.


Movie Tellers è ideato e organizzato da Associazione Piemonte Movie, Progetto Piemonte Cinema Network; promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab; main partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta; in collaborazione con Agis, Anec, Associazione Stampa Subalpina, gLocal Film Festival, Torino Factory, Open Cinema e SìnéMàh.


La rassegna sostiene la cinematografia di valore, andando oltre ai classici circuiti distributivi, grazie alla collaborazione di Agis e Anec, per dare al pubblico la possibilità di scoprire questi tesori della settima arte e ritrovare la magia della visione condivisa nelle sale cinematografiche locali che rappresentano esse stesse un patrimonio da tutelare.


Una festa del cinema regionale che fino al 31 ottobre fa tappa in tutte le province piemontesi per un totale di 35 appuntamenti per un intero mese “a tutto cinema”. Con buona pace di Netflix & C. 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium