Puntuale come da tradizione, arriva a Somano, la seconda domenica di ottobre, la Sagra della Castagna, sabato 12 e domenica 13: una due giorni con tanti ingredienti: dalla polentata, al mercatino, alla musica, al ballo liscio, all’elezione Miss Somano, ai menù a tema, alle degustazioni, agli sbandieratori di Alba e ovviamente la gran castagnata.
“Una festa che ricordo da sempre, da 55 anni, da quando ero bambino e si andava a raccogliere le castagne con le maestre - commenta il sindaco Claudio Paolazzo.
Quest’anno oltre al programma, si andrà sulla collina a benedire la croce che i nostri contadini avevano eretto nel 1939, per andare a pregare e scongiurare il pericolo di grandine o di altre calamità maturali sulle produzioni. Si è era deteriorata, ne abbiamo costruita una nuova di legno, che il parroco di Somano, don Domenico benedirà dopo la messa". La funzione religiosa si terrà proprio qui sulla colina Bicocca.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune, propone il seguente programma
Sabato 12 ottobre
Alle 18 mostra ex Confraternita, mostra fotografica a cura di Giuseppe De Franco ed esposizione del pittore Bruno Martino
Alle 20 nei locali della Pro Loco: Gran Polentata con sughi E’ gradita al prenotazione al 339 4858044
Ore 20,30 ex Confraternita: apertura del banco di beneficenza
Ore 21 al Centro polifunzionale: serata danzante con l’Orchestra “I Figli delle Stelle” .
Alle 24: l’elezione di Miss Somano.
Domenica 13 ottobre
Ore 10, 30 messa in località Bicocca con la benedizione della Croce eretta nel 1939
Dalle 10,30 nel centro storico mercatino autunnale con degustazioni e vendita prodotti tipici. Esposizione di macchine e attrezzature agricole.
Ore 11 apertura dei giochi gonfiabili per i bambini in collaborazione con Planet Party
Ore 12,30: possibilità di pranzo in vari locali somanesi: Locanda dei Cacciatori, l’Ostu d’Suman, Davide Agriturismo, Degustazioni presso l’azienda agricola Biulotti.
Ore 14 “ Cui da Ribote” gruppo folcloristico di musica popolare piemontese
Ore 15,30 Gruppo sbandieratori “Terre Sabaude” di Alba
Premiazione del “Dolce Somano”, concorso di dolce a base di castagne e nocciole confezionato dalle casalinghe langarole.
Gran castagnata in piazza con distribuzione gratuita di caldarroste e vino dolcetto.

!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)
![AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani"[VIDEO] AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani"[VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Gemma_da_Roddino.png)






