Il Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, in una nota inviata al premier Giuseppe Conte, al Capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio e al Segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti, chiede la modifica dell'articolo 23 del programma di Governo.
“Esiste una ingiusta sperequazione che da troppo tempo penalizza i Vigili del fuoco e che tutti – spiega Christian Molfetta, segretario provinciale di Cuneo del CONAPO – a parole dicono di voler risolvere ma che puntualmente passa in secondo piano nei governi.
Ecco perché chiediamo rispetto per i Vigili del fuoco attraverso il chiaro inserimento della risoluzione sin da subito nel programma di governo, come il precedente esecutivo lo aveva a chiare lettere inserito nell’allora contratto di Governo”.
Secondo il sindacato Conapo, conclude Antonio Brizzi, segretario generale, le misure di equiparazione retributiva e pensionistica dei Vigili del fuoco comporterebbero un “impegno di spesa di 216 milioni di euro all’ anno come recentemente calcolato dai competenti uffici del Ministero dell’ Interno su incarico del ministro Matteo Salvini e del sottosegretario Stefano Candiani”.











