Parlando dei casinò si pensa quasi sempre ai casinò americani o ai grandi casinò presenti a Las Vegas. Una volta però i casinò erano solamente attività losche che venivano svolte segretamente in luoghi altrettanto segreti. Una cosa che molte persone non sanno è che uno dei primi casinò nato a livello mondiale è proprio un casinò italiano. Si tratta infatti del Casinò di Venezia.
Il Casinò di Venezia venne fondato nel 1638 e venne fondata la prima sala casinò Ca’ Vendramin. Negli anni a seguire venne anche fondato il Casinò di Venezia al Lido e successivamente anche il Casinò nel centro Storico a Ca’ Vendramin Calergi, un palazzo che si affaccia sul Canal Grande e dove ancora al giorno d’oggi risiede il Casinò di Venezia. Nel 1999 in Italia venne fondata anche un nuovo casinò stile americano aperto per la prima volta in Italia. In entrambi i Casinò sono presenti i più famosi giochi d’azzardo sia francesi che americani e un grandissimo numero di slot machine.
Un altro Casinò molto conosciuto è Il Casinò de la Vallée a Saint-Vincent. Questo Casinò pubblico è considerato uno dei più prestigiosi di tutta l’Europa. Venne inaugurato nel 1947 e pian piano ampliato sempre di più. Sono presenti oltre 500 slot machine, 400 giochi e oltre 100 tavoli da gioco con BlackJack, Roulette e perfino delle stanze dedicate esclusivamente al Poker. La particolarità di questo Casinò è che è aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e come tutti i casinò l’ingresso è solo consentito ai maggiorenni con un documento di identità.
I casinò online in Italia
Una storia diversa hanno invece i Casinò online Italia. Nascono molto dopo rispetto ai Casinò fisici anche perché avvenne tutto contemporaneamente alla nascita di Internet. Iniziano a crearsi i primi siti specializzati nel settore gambling online. In Italia dovremo aspettare fino al 2011 quando avverrà la legalizzazione del gioco da poker e dei giochi dei casinò online. Nel 2016 si ha un forte incremento di oltre il 30% e iniziano a muoversi molti milioni di euro intorno al gambling online in Italia.
Nel 2019 inizia il vero e proprio anno di splendora per i casinò online perché si creano le prime competizioni tra i fornitori di servizi di gioco d’azzardo online. Si iniziano a sponsorizzare i primi bonus di benvenuto e i primi bonus senza deposito per incentivare i giocatori ad utilizzare le piattaforme online. Negli ultimi anni con la pandemia c’è stato un forte incremento nell’utilizzo di queste piattaforme per il desiderio di continuare a giocare al gioco d’azzardo rimanendo però a casa in sicurezza.
Ovviamente per giocare online è richiesta una licenza particolare e la prima legge venne fatta nel 1994 nello stato di Antigua e Barbados dove venne stilata la Free Trade and Processing Zone Act che permetteva di giocare online dopo il rilascio di un'apposita licenza rilasciata da questo stato dei Caraibi. La prima casa software utilizzata nel mondo del gambling online fu proprio la Microgaming. Altre case molto conosciute furono ad esempio la Cryptologic o la Playtech che nel corso della storia dei casinò online migliorarono notevolmente la sicurezza dei dati personali utilizzati online.
Un altro anno molto importante per la storia dei casinò online è appunto il 1995. In quell’anno la Cryptologic creò il primo protocollo criptato per la sicurezza delle transazioni economiche online.













