/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 29 maggio 2019, 13:12

Bra, in scena il secondo atto del progetto “Adottiamo un monumento”

A cura dell’Istituto Comprensivo Bra 1. Appuntamento venerdì 31 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12, con visite guidate, esperienze di arte in movimento e musica napoletana

Bra, in scena il secondo atto del progetto “Adottiamo un monumento”

Non poteva mancare la meravigliosa chiesa di Sant’Andrea tra i monumenti protagonisti dell’iniziativa “Adottiamo un monumento: impronte di arte, di storia e di fede” in Bra.

Il gioiello architettonico, disegnato dal grande Gian Lorenzo Bernini e sviluppato da Guarino Guarini, è stato adottato dall’Istituto Comprensivo Bra 1 insieme a Palazzo Mathis e alla casa natale del Santo Cottolengo. Si tratta del secondo atto del progetto che prenderà il via venerdì 31 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12, con gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria G. Piumati che saranno impegnati in attività di cittadinanza attiva.

Mentre i piccoli Ciceroni forniranno dati e curiosità ai visitatori sui principali monumenti del centro storico braidese, in piazza Caduti della Libertà la proposta prevede esperienze di arte in movimento e musica napoletana con protagonisti gli allievi dell’indirizzo musicale. L’evento rappresenta un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio storico ed ambientale, mediante un metodo di alto profilo educativo, che valorizza il ruolo centrale della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei giovanissimi. Inoltre, consente di aprirsi al territorio e stimola con fare creativo l’interdisciplinarietà ed il lavoro di gruppo. Le opere di ricerca e di studio sui monumenti adottati hanno coinvolto seriamente ragazze e ragazzi, guidati dai loro docenti, abili nel trasmettere competenze ed appassionare all’arte e alla storia. “ Quando la didattica diventa spettacolo, i linguaggi s’intrecciano generando emozioni speciali: segni tracciati nello spazio e nel tempo della storia passata e presente, dove l’arte mostra un volto affascinante”. Così la referente del progetto, professoressa Irene Penserini. 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium