/ Politica

Politica | 22 maggio 2019, 07:29

Elezioni Regionali, sulla app del Ministero dell'Interno errori nelle liste e candidati fuori posto

Negli elenchi che si trovano su "Eligendo mobile" ci sono una serie di "svarioni": tra questi, i Moderati che appoggiano Cirio (invece che Chiamparino) e il consigliere di SI Grimaldi capolista (in vari comuni) del Movimento 5 Stelle. Il tutto almeno fino alle 8.30 di oggi, mercoledì 22 maggio

Elezioni Regionali, sulla app del Ministero dell'Interno errori nelle liste e candidati fuori posto

Se per farvi un'idea di chi votare alle prossime Elezioni Regionali volete usare l'applicazione ufficiale del Ministero dell'Interno, Eligendo mobile, verificate prima che abbia "corretto" gli errori presenti al momento. Incredibile a dirsi, infatti, ma scorrendo gli elenchi dei candidati, ora si trova soltanto una grande confusione: partiti che appoggiano il presidente sbagliato, nomi dei candidati non sotto il loro partito e via dicendo.

Qualche esempio? Il candidato consigliere di Sinistra Italiana, Marco Grimaldi, da sempre grande oppositore dei 5 Stelle, si ritrova (selezionando molti dei comuni) capolista proprio del Movimento fondato da Beppe Grillo. E i nomi dei candidati dei Moderati per Chiamparino compaiono - in alcuni casi - sotto la lista della Lega, che invece appoggia Alberto Cirio. Ma non solo: aspiranti consiglieri di centrodestra sotto il nome di Chiamparino, quelli di centrosinistra sotto Cirio e altri - candidati - che proprio non compaiono.

Non va meglio per le comunali: in alcuni casi al posto dei nomi dei candidati sindaci ci sono quelli dei candidati presidenti in Regione e gli elenchi dei consiglieri non corrispondono ai partiti.

Insomma, potrebbe essere che gli elenchi siano in fase di aggiornamento, ma a 5 giorni dalle elezioni il Ministero rischia di fare una pessima figura. Anche perché molti cittadini hanno intenzione di utilizzare proprio l'app ufficiale per seguire in diretta lo spoglio dei voti. Occorre dunque rimediare al più presto.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium