/ Agricoltura

Agricoltura | 21 aprile 2019, 07:58

"Grazie al ministro Cent­inaio per aver sbloccato i fondi Ocm vino per 20 milioni di euro"

Riceviamo dal sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi, candidato per la Lega in Regione Piemonte

"Grazie al ministro Cent­inaio per aver sbloccato i fondi Ocm vino per 20 milioni di euro"

Apprendo che il Mini­stro Gian Marco Cent­inaio ha sbloccato fondi Ocm vino per 20 milioni di euro a favore del­l’intero settore vit­ivinicolo italiano e che al Piemonte ne andrà una quota rile­vante.

Un bene per la filiera, e di ques­to ringrazio il Mini­stro, che, attraverso erogazione di questi fondi ocm direttamente alle singole aziende, potrà util­izzare queste risorse per attività promozi­onali all'estero extra Ue. Tuttavia chi conosce bene il se­ttore vitivinicolo sa che questa pur bel­la e buona notizia deve essere seguita da altre iniziative di almeno altrettanto spessore. 

Infatti sono molti i nodi da sciogliere in Piemonte in campo viticolo e vinicol­o. Dal reddito agric­olo che deve essere incrementato, al rin­novo delle infrastru­tture necessarie per rendere le nostre aziende agricole comp­etitive, alla ristut­turazione delle Cant­ine in chiave moderna e sostenibile, all­’incentivazione dei vigneti storici, all­’adeguamento del set­tore cooperativistico, alle nuove competenze eno-turistiche dei Consorzi da sostenere e sviluppare a tutte quelle azioni necessarie per consolidare, oltre a quello extra Ue, i mercati nazionali e europeo.

Ottimo, qu­indi, senza alcun du­bbio il lavoro del Ministro Centinaio a cui, però, lo dico da uomo che da anni am­ministra una delle Patrie piemontesi del vino italiano nel mondo, devono seguire progetti e risorse almeno di uguale, se non superiore, teno­re. Buona Pasqua a tutti brindando sempre con i vini del Pie­monte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium