Turismo e golf, un legame sempre più forte con grandi prospettive di crescita per l’Italia in avvicinamento alla Ryder Cup 2022. È stato questo il filo conduttore del convegno “Turismo e Golf” al Golf Club Cavaglià (BI) con il coordinamento del Comitato Regionale FIG Piemonte, insieme alle Delegazioni Regionali FIG della Liguria e della Valle d’Aosta. Un’occasione di confronto e di approfondimento per tracciare la rotta che può portare l’Italia a consolidarsi come una delle principali mete golfistiche per i giocatori di tutto il mondo.
Con Paolo Schellino – Presidente del Golf Club Cavaglià – a fare gli onori di casa, la Federazione Italiana Golf è stata rappresentata dai Consiglieri Federali Alberto Treves De Bonfili e Stefano Mazzi; Gian Paolo Montali Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022; Marco Francia, Presidente Comitato Regionale Piemonte; Federico Solimena, Delegato Regionale Liguria; Andrea Bonatti, Delegato Regionale Valle d’Aosta.
Al centro del dibattito gli interventi di numerosi relatori, tra i quali Gian Paolo Montali che ha illustrato gli obiettivi del Progetto Ryder Cup 2022 connessi allo sviluppo del turismo e alla valorizzazione del territorio. Un percorso ambizioso che coinvolgerà tutta la nazione nell’avvicinamento alla prestigiosa sfida fra Europa e Stati Uniti, in programma fra tre anni a Roma presso il Marco Simone Golf & Country Club.
Il cuneese Giraudi ha sottolineato nella intervista a Newsbiella.it, quotidiano on line biellese della nostra syndacation ha sottolineato il ruolo dei golf club della Granda nel settore. Ecco il video
Il convegno ha visto anche le testimonianze di autorità ed addetti ai lavori che hanno dato vita a uno scambio di idee e riflessioni per nuove prospettive di crescita del turismo golfistico. La presenza di Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione Enit, ha rafforzato il legame fra l’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo e la Federazione Italiana Golf ribadendo nuovamente l’interesse dell’Enit per il binomio golf e turismo. La crescita di questo fenomeno è un obiettivo che la FIG si è prefissata in vista della Ryder Cup 2022, su queste basi è stato raggiunto un accordo con l’ENIT che prevede l’organizzazione di eventi ed attività di promozione del sistema golfistico nazionale sui mercati esteri.
Sono intervenuti inoltre Gianfranco Porqueddu, Presidente Coni Piemonte; Paola Casagrande, Direttore Promozione Turismo e Sport Regione Piemonte; Riccardo D’Elicio, Presidente CUS Torino; Pietro Apicella, Presidente Chervò Golf San Vigilio; Fabrizio Benintendi (European Master Games); Gian Paolo Fumagalli (Progetto IGTM candidatura 2021); Gigi Orecchioni (Lago Maggiore Golf Destination); Marco Aquilino (Piemonte Golf Destination)

![AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani"[VIDEO] AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani"[VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Gemma_da_Roddino.png)
![Daniela Balestra neo presidente di Confartigianato Cuneo: “Guardiamo al futuro con slancio investendo su competenze e connessioni” [VIDEO] Daniela Balestra neo presidente di Confartigianato Cuneo: “Guardiamo al futuro con slancio investendo su competenze e connessioni” [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/CONFARTIGIANATO_ALBA_04_DANIELA_BALESTRA_Ph_Guazzone.jpg)
![Tunnel di Tenda, Italia e Francia divise: due o tre fasce orarie di apertura dopo l'11 gennaio? [VIDEO] Tunnel di Tenda, Italia e Francia divise: due o tre fasce orarie di apertura dopo l'11 gennaio? [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/cantieri_in_valle_Roja_dopo_apertura_Tenda_2025__14__risultato.jpeg)




![Da settant'anni con noi: buone feste dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese [VIDEO] Da settant'anni con noi: buone feste dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/SASP_GENERICA.jpeg)


