Da qualche giorno i giardini del Belvedere hanno accolto una simpatica banda di animaletti che, come si legge su Facebook, stanno ai piedi dei vecchi ed ombrosi alberi guardiani, in attesa di nuovi compagni.
Si tratta di piccole sculture in legno raffiguranti gufi e coniglietti che sono già diventate un’attrazione. Saltano subito agli occhi dei visitatori, suscitando meraviglia e tenerezza, soprattutto nei più piccoli. Grazie agli Amici dei Giardini della Rocca, questo polmone verde della città prosegue ad acquistare vigore e splendore.
Mati ha 43 anni, è originario del Marocco, ma braidese d’adozione e ogni domenica la trascorre in questi giardini: “Sono vent’anni che vengo ai giardini del Belvedere e non mi stanco mai, perché sono a contatto con la natura e poi si possono vedere tanti meravigliosi panorami, tutti diversi. Ogni stagione è bella vissuta in un luogo come questo: ci sono tante cose da osservare e iniziative davvero belle ed interessanti”.
Prima la rassegna dei presepi, poi le nuove mangiatoie per gli uccelli, punti di ristoro per gli amici a quattro zampe ed ora un piccolo bosco incantato, fatto di creazioni a cui manca solo la parola. Ma non solo. Il sodalizio si prende cura della pulizia, mantenendo costantemente in ordine il parco che ogni anno vede il passaggio di tante anime.
Un parco in continua evoluzione che i braidesi amano da sempre e non vedono l’ora di sedersi su una panchina e leggere, praticare attività ginnica, fare gli innamorati, bacio dopo bacio, un sussurro dopo l’altro. E ai generosissimi Amici dei Giardini della Rocca non resta che continuare a regalare emozioni.














