/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2019, 12:24

Quattro anni fa l’addio a Michele Ferrero: Alba e le Langhe perpetuano il ricordo del loro "padre buono"

Il 14 febbraio 2015 l’ultimo saluto al geniale imprenditore, artefice del riscatto economico e sociale di un intero territorio

Michele Ferrero (Dogliani, 26 aprile 1925; Monte Carlo, 14 febbraio 2015)

Michele Ferrero (Dogliani, 26 aprile 1925; Monte Carlo, 14 febbraio 2015)

Sono già trascorsi quattro anni da quando Alba dovette congedarsi da colui che in molti, in quei giorni, riconobbero come il "padre buono" di queste colline, l’artefice di un successo imprenditoriale che contribuì in modo decisivo ad affrancare le Langhe dalla storia di povertà e miseria che aveva accompagnato queste terre fino al secondo Dopoguerra.

Il cavaliere Michele Ferrero, l’inventore della Nutella e della lunga serie di prodotti che in 70 anni di storia industriale hanno portato agli odierni palcoscenici mondiali la piccola attività artigianale avviata in una pasticceria all’angolo di via Maestra, si spense infatti nel giorno di San Valentino del 2015 nella sua residenza di Monte Carlo, nel pomeriggio di un sabato che molti albesi ricordano certamente ancora come un importante momento di passaggio nella storia recente della nostra città.

Giunto a pochi mesi dal traguardo dei 90 anni (era nato a Dogliani il 26 aprile 1925), per il suo ultimo viaggio Michele Ferrero ricevette l’omaggio delle migliaia di persone giunte ad affollare piazza del Duomo insieme alle massime autorità dello Stato e del mondo economico italiano. Un sincero segno di gratitudine per la vicinanza che il "signor Michele", insieme ai figli Pietro e Giovanni, dimostrò loro in vita beneficiando il territorio coi frutti della virtuosa parabola aziendale di cui le famiglie dell’Albese sono state da sempre partecipi protagoniste.    

Da qui la decisione dell’Amministrazione albese di dedicargli l’importante spazio pubblico dell’ex piazza Savona (inaugurata in questa nuova veste il 30 settembre 2015), mentre lo stesso fecero diverse decine di centri minori tra Langhe e Roero che in questo modo vollero consegnare ai posteri il segno del legame e della riconoscenza al compianto e geniale imprenditore.

Una celebrazione del ricordo che si rinnoverà anche quest’anno. A partire della cerimonia in forma privata che, come già gli anni scorsi, nei prossimi giorni riunirà la famiglia industriale albese nel ricordo del suo patriarca, e proseguendo con le iniziative che in questi giorni verranno organizzate in diversi centri delle Langhe.

Una è quella già programmata per il pomeriggio di sabato 16 febbraio presso la Parrocchia di San Nazario a Bosia. Il 13 febbraio 2016 il piccolo centro della Valle Belbo celebrò l'inaugurazione di Largo Michele Ferrero. Ora ricorderà l’imprenditore con una Santa Messa anniversaria a suffragio fatta celebrare con inizio alle ore 16 dall'Amministrazione comunale, insieme a dipendenti, pensionati e anziani Ferrero.

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium