Il Comune di Vezza d'Alba ha messo all'asta la grande villa di inizio '900 con torretta quadrata in piazza San Bernardo, conosciuta come la "casa del comandante", perché fatta costruire da un ufficiale della Marina italiana, amante del territorio del Roero e che nell'edificio posto nel capoluogo roerino si era stabilito, divenendo anche sindaco del paese.
Circa trent'anni fa l'immobile venne acquistato da un vezzese, e poi rivenduto al Comune, che nei piani del tempo voleva farne la nuova sede municipale.
Il fabbricato necessitava però di un'importante ristrutturazione, tanto che le diverse amministrazioni succedutesi negli anni decisero di mantenere la sede comunale nell'antico palazzo di piazza San Martino dove tuttora si trova.
Ora la decisione di mettere la villa in vendita, facendone l’oggeto dell’asta pubblica fissata per il pomeriggio di oggi, giovedì 29 novembre alle 16, con un prezzo di partenza di 254mila euro.
"Per noi questo immobile è motivo di spesa, perché richiede importanti manutenzioni - spiega il sindaco vezzese Carla Bonino –. Abbiamo già un grande edificio, l’ex scuola materna, che sta ospitando la biblioteca e le sedi di Pro Loco e Protezione civile. Dalla vendita si possono ricavare i fondi per la riqualificazione della piazza dove sorge e di via Cuneo".













