Nel pomeriggio di lunedì 29 ottobre, presso la Biblioteca "L. Einaudi" di Dogliani, si è svolta l'inaugurazione dell'anno accademico 2018-2019 dell'Università della Terza Età. Ad aprire il ciclo di incontri di quest'anno, il Prof. Sergio Soave, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea, già docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, più volte parlamentare ed ex-sindaco di Savigliano, che ha introdotto il pomeriggio facendo un bellissimo excursus sul Novecento, per poi presentare il suo libro "La ricevuta", testo pieno di verve e di suspense ambientato nella Savigliano della Seconda Guerra Mondiale, in uno scenario apparentemente storico che porterà a risolvere la trama nei giorni nostri.
Circa quaranta gli iscritti che hanno affollato la sala al primo incontro. "L’UniTre è aperta a tutti, a tutte le età, non è richiesto alcun titolo di studio ed è occasione di socializzazione e di discussione su temi interessanti", precisano gli organizzatori.
La quota annuale di iscrizione è di 15 euro. Il programma prevede 20 incontri che si snodano tra fine ottobre 2018 e aprile 2019 e a fine anno accademico è prevista una gita. Le lezioni si terranno ogni lunedì dalle ore 15 alle ore 17 presso la Biblioteca "Luigi Einaudi" di Dogliani, in piazza Luigi Einaudi 9. Per informazioni e iscrizioni, Biblioteca Luigi Einaudi (0173/70210) e Arci Bra Uni Tre (0172/431281).