/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 05 novembre 2018, 16:45

A Levice si inaugura la mostra fotografica "Me Langa"

Dal 10 novembre al 1° dicembre Palazzo Marchesi Scarampi ospita l'esposizione organizzata congiuntamente dal collettivo fotografico “Me Langa” e dall’Ordine dei Cavalieri delle Langhe

Palazzo Marchesi Scarampi di Levice, sede dell'Ordine dei Cavalieri delle Langhe

Palazzo Marchesi Scarampi di Levice, sede dell'Ordine dei Cavalieri delle Langhe

Me Langa è la mostra fotografica che riassume il primo anno di attività dell’omonimo collettivo. L'esposizione rappresenterà, attraverso sessanta immagini stampate in grande formato, i primi sei paesi che hanno aderito al progetto: Bosia, Levice, Mombarcaro, Monesiglio, Perletto, Saliceto.

L'inaugurazione è prevista per sabato 10 novembre alle ore 16; gli orari di apertura, fino al 1° dicembre prossimo, vanno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 di ogni sabato e domenica, con ingresso libero. Un allestimento appositamente studiato accompagnerà il visitatore in una esperienza emozionale che lo immergerà nei territori ritratti, all’interno delle antiche mura del Palazzo Marchesi Scarampi di Levice, sede dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe.

Me Langa è un progetto fotografico pluriennale a carattere documentaristico e artistico, che vuole proporsi al pubblico ogni anno con una selezione di immagini che raccontino questi luoghi e le sue persone, incrementando a ogni edizione la superficie di territorio visitato e fotografato.

"Me Langa è un viaggio di scoperta, di luoghi a noi vicini spesso poco conosciuti, di paesi vivi e attivi dove le giovani generazioni, con il loro tipico ingegno 'langhetto', stanno affrontando avventure imprenditoriali volte a proporre prodotti di assoluta eccellenza e qualità. Un viaggio di ricerca tra passato, presente e futuro, per ritrovare i valori e gli elementi che hanno caratterizzato queste zone nel secolo scorso e per scoprirne l'evoluzione, per capire come l'Alta Langa stia cambiando, tra tradizione e innovazione", affermano gli organizzatori del collettivo fotografico “Me Langa” e dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe.

Il collettivo Me Langa, per la mostra del 2018, è composto dai fotografi Umberto Bona, Enrico Boschiazzo, Roberto Coro, Francesca De Gasperi, Christian De Nicolo, Monica Francone, Cinzia Gai, Marcello Gulisano, Mario Roattino. L’Ordine dei Cavalieri delle Langhe è un’associazione senza fini di lucro finalizzata alla tutela e alla promozione del territorio delle Langhe (e zone limitrofe), di tradizioni, usi e feste delle Langhe e piemontesi e dei prodotti enogastronomici locali.

P.R.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium