/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2021, 16:28

Il Museo civico di Archeologia, Storia e Arte di Bra compie 30 anni

La sede di Palazzo Traversa dal 1991 accoglie le collezioni del primo museo fondato da Euclide Milano nel 1919 presso i locali del Museo Craveri

Immagini amarcord: era il 7 dicembre 1991, giorno dell'inaugurazione del museo a Palazzo Traversa di Bra

Immagini amarcord: era il 7 dicembre 1991, giorno dell'inaugurazione del museo a Palazzo Traversa di Bra

7 dicembre 1991 - 7 dicembre 2021: buon compleanno al Museo civico di Archeologia Storia e Arte di Palazzo Traversa di Bra che compie trent’anni. Lo stesso giorno del 1991, l’allora sindaco Roberto Dellarossa inaugurava alla presenza dei rappresentanti di Provincia e Regione, oltre che dei funzionari della Soprintendenza archeologica del Piemonte (le dott.sse  Liliana Mercando e  Fedora Filippi) il nuovo museo nella nuova sede di Palazzo Traversa.
Il museo raccoglieva l'eredità di quello fondato da Euclide Milano e inaugurato nel 1919 presso i locali del Museo Craveri, dove le collezioni di carattere storico-artistico e archeologico sono state ospitate sino al 1972.  

Sin dal 1991 presso Palazzo Traversa è stata allestita la sezione archeologica con la selezione dei reperti pollentini determinata dalla Soprintendenza.  Negli anni seguenti, dopo un ragionato studio delle collezioni artistiche civiche, è stata aperta al pubblico la sezione storico-artistica. Col tempo il museo ha visto via via aumentare i frequentatori, incrementando l'offerta per le varie fasce di utenza che contempla, oltre alle visite turistiche, le attività per le scuole, gli adulti, le famiglie e le persone con disabilità.

Testimone di questa evoluzione la direttrice del museo Giovanna Cravero, che ha assunto la carica pochi mesi prima del taglio ufficiale del nastro nel 1991.

 

 

 

Info: Città di Bra – Palazzo Traversa

tel. 0172.423880 – traversa@comune.bra.cn.it

Redaizione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium