Artigianato - 28 settembre 2026, 09:23

Carrù, Confartigianato premia le imprese iscritte da più anni [VIDEO]

Domenica 27 settembre, al Padiglione Borsarelli, si è svolta la cerimonia della Fedeltà associativa della zona. Cucine Vi.Bo., associata da 60 anni, guida l'elenco delle aziende premiate di Carrù e Magliano Alpi.

Si è svolta domenica 27 settembre, presso il Padiglione coperto “Dr. Benedetto Borsarelli” di Piazza Mercato, la tradizionale cerimonia di riconoscimento della Fedeltà Associativa di Confartigianato Cuneo – Zona di Carrù. Un appuntamento significativo, pensato per rendere omaggio alle imprese che da molti anni aderiscono all’Associazione e per valorizzare i principi di laboriosità, impegno e attaccamento al lavoro.

Alla cerimonia, oltre alle aziende premiate, hanno preso parte i vertici dell’Associazione, insieme a rappresentanti del mondo delle istituzioni e della politica. 

La presenza a Carrù si è inserita anche nel contesto della Rassegna Artigiana, manifestazione che quest’anno è stata riproposta grazie alla collaborazione tra Confartigianato e Comune e che ha animato per tutta la giornata la piazza carrucese, arricchita inoltre dall’esposizione di mattoncini LEGO® in collaborazione con Associazione Alterlegocuneo.

«La Fedeltà Associativa – dichiara il presidente zonale Dario Cervella, insieme ai vicepresidenti Enzo Pollano e Simone Bongiovanni – rappresenta un’occasione per celebrare il lavoro artigiano e il senso di appartenenza alla nostra Associazione. È anche un momento utile per fare il punto sulla situazione economica del Paese e richiamare l’attenzione sulle necessità del tessuto produttivo. Non dobbiamo dimenticare che il sistema economico italiano si fonda sulle micro, piccole e medie imprese e che, in provincia di Cuneo, queste realtà costituiscono la vera spina dorsale dell’economia locale. In questa prospettiva, la nostra Associazione è impegnata sia sul piano sindacale sia nell’ambito della consulenza e dei servizi, per aiutare le imprese del territorio a individuare con maggiore facilità nuovi percorsi di crescita e sviluppo, puntando in particolare su innovazione e internazionalizzazione».

«Con questo importante appuntamento – sottolinea la presidente territoriale Daniela Balestra, presente insieme al vicepresidente vicario Michele Quaglia e il direttore Joseph Meineri – desideriamo rendere omaggio alle imprenditrici e agli imprenditori che si riconoscono nei valori di Confartigianato e che, da anni, continuano a darle fiducia, contribuendo a formare la base associativa di quella che è la seconda Associazione in Italia per numero di aderenti. Un ringraziamento speciale va proprio alle imprese del territorio, testimoni, in questa parte della Granda, di quell’artigianalità autentica che il mondo ci riconosce e ci invidia. Ogni anno viviamo queste premiazioni con orgoglio ed emozione: negli occhi dei premiati e delle loro famiglie si legge con chiarezza l’impegno costante con cui hanno contribuito a rendere eccellente il nostro territorio».

GUARDA IL VIDEO DELLE INTERVISTE:

Alla manifestazione hanno inoltre portato i saluti il sindaco di Dogliani Nicola Schellino e l’on. Giorgio Maria Bergesio.

A seguire, le riflessioni istituzionali hanno lasciato spazio a un momento di profonda ispirazione e leggerezza grazie all’intervento del teologo e formatore Gigi Cotichella, sul tema della “Memoria”. Attraverso una narrazione dinamica e coinvolgente, ha saputo tratteggiare magistralmente l’essenza stessa dell’essere artigiano oggi: la capacità di unire il saper fare tradizionale alla flessibilità e all’innovazione, doti indispensabili per affrontare le sfide della modernità.

Insigniti 

60 anni di Fedeltà Associativa

CUCINE VI.BO. DI OLIVERO BRUNO E C. SAS (Mobilieri, Carrù)

50 anni di Fedeltà Associativa

BORRA ROBERTO E MARIO DI BORRA ROBERTO (Edili, Carrù)

TOMATIS FRANCA (Acconciatori, Magliano Alpi)

35 anni di Fedeltà Associativa

CONTERNO FRANCA (Ottici, Carrù)

GIR-LI SNC DI GIRAUDI E LINGUA (Panificatori – Pasticceri, Magliano Alpi)

AIR.CAR SRL (Costruzione impianti di condizionamento, Carrù)

GIULIANO DAVIDE (Decoratori, Carrù)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU