Attualità - 13 settembre 2026, 19:15

Narzole, il pittore Franco Gotta ha donato due opere all'asilo nido

La cerimonia di consegna si è tenuta sabato 12 settembre tra ospiti e autorità

Narzole, il pittore Franco Gotta ha donato due opere all'asilo nido

Due dipinti sono stati donati dal pittore braidese Franco Gotta all'asilo nido "Margherita Hack" di Narzole.

Entrambi i quadri sono accompagnati dagli aforismi dello scrittore torinese Fabrizio Caramagna e si potranno ammirare in modo permanente, presso i locali del nuovo edificio che dal mese di settembre ha accolto i bambini fino ai 3 anni di età.

Il significato del progetto, accolto con grande entusiasmo da tutta la comunità, è quello di promuovere l'interazione tra l'arte e l'istruzione, attraverso le emozioni che la pittura può ispirare.

La cerimonia di ringraziamento e di consegna delle opere si è tenuta sabato 12 settembre alla presenza del sindaco Livio Taricco e dell'amministrazione comunale, a cui si sono aggiunti il consigliere regionale Daniele Sobrero, le operatrici della cooperativa Melograno, lo scrittore e giornalista Pino Berrino, oltre naturalmente a Franco Gotta. arrivato a Narzole con il figlio Matteo.

«Ricordo sempre con immenso piacere la mia prima personale di Narzole nel 2018 a casa Balocco, grazie all'allora sindaco Federico Gregorio. Poi la serata del 2024 per la mia nuova personale d'arte accompagnato dagli aforismi dello scrittore internazionale Fabrizio Caramagna organizzata da Luca Giachino e Federico Gregorio. È con immenso piacere che dono due mie opere per il nuovo asilo nido di Narzole, nella speranza che i miei colori portino luce ai bambini e a tutto il corpo docente che vigila su di essi. Grazie al sindaco Livio Taricco per aver dato risalto alla mia donazione», ha detto l'artista braidese Franco Gotta alla platea di ospiti e autorità.

«Desidero rivolgere un sentito ringraziamento all'artista Franco Gotta per la generosa donazione di due sue opere pittoriche. Il suo è un gesto di straordinaria sensibilità civica che impreziosisce una struttura fondamentale per la nostra comunità, offrendo ai nostri bambini l'opportunità di crescere immersi nella bellezza e nella creatività. A nome di tutta l'Amministrazione e della cittadinanza, esprimo a Franco la nostra più profonda gratitudine per aver arricchito con il suo talento il futuro dei nostri piccoli» conclude il primo cittadino di Narzole Livio Taricco.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU