Roaschia è in lutto per la scomparsa di Graziella Viale, vicesindaca del piccolo paese della Valle Gesso e amministratrice da sempre profondamente legata alla propria comunità.
Una vita dedicata alla cosa pubblica e al territorio, con un impegno portato avanti per anni all’interno dell’amministrazione comunale. Nel suo ruolo di vicesindaca Viale aveva seguito in particolare tematiche legate al sociale, alla sanità, alle politiche della famiglia e al commercio, mantenendo sempre un rapporto diretto con i cittadini.
Il suo impegno aveva oltrepassato i confini di Roaschia. Graziella Viale era stata infatti anche consigliera della Provincia di Cuneo, rappresentando le esigenze dei piccoli Comuni e delle aree montane. Di recente era stata nominata presidente del Consiglio dell'Unione Montana Alpi del Mare.
Nonostante la malattia che le era stata diagnosticata ad inizio dell'anno, affrontata con grande dignità nonostante la consapevolezza della gravità della situazione.
Si era comunque ricandidata al fianco di Maurizio Paoletti, eletto sindaco il 26 maggio scorso, dopo essere stata la vice di Bruno Viale, l'ex primo cittadino.
Qui Graziella Viale tra Bruno Viale e Paoletti

Per Roaschia la sua scomparsa rappresenta la perdita di una presenza importante della vita amministrativa e della comunità. Una donna conosciuta e stimata, che negli anni aveva contribuito con il proprio lavoro a portare avanti iniziative e servizi in un territorio dove l’impegno degli amministratori assume un valore particolare.
Il cordoglio in queste ore accomuna l’amministrazione comunale, i cittadini e quanti avevano avuto modo di conoscerla e di collaborare con lei.
"Negli ultimi giorni aveva avuto dei problemi cardiaci, quelli che l'hanno portata via. Eppure, ieri, ha partecipato alla riunione di giunta, seppure online, collegata da casa. Ha servito il paese e la comunità fino all'ultimo. Questo era Graziella Viale: l'anima di Roaschia". Sono le partole, cariche di dolore, del sindaco Maurizio Paoletti.
In segno di rispetto, fa sapere, si è deciso di annullare la Sagra dei Tajarin, in programma il prossimo 13 settembre nel paese.
Roaschia si stringe quindi attorno alla famiglia di Graziella Viale, ricordando una donna che per tanti anni ha scelto di dedicare tempo, energie e passione al proprio paese.
Ancora da stabilire la data dei funerali.





