Nonostante i temporali di ieri sera ci abbiano rinfrescato temporaneamente, dovremo affrontare un'altra settimana in compagnia del caldo intenso, con quasi nessuna variazione sul tema.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 10 a domenica 16 agosto.
Durante la settimana il ciclo sarà generalmente questo: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nuvolosità più sviluppata al pomeriggio sui rilievi, con rovesci o temporali sulle Alpi che occasionalmente potranno estendersi verso le pianure limitrofe. Mercoledì sera attorno alle 20:00-20:30 si potrà assistere (copertura nuvolosa e montuosa permettendo) ad una eclissi parziale di sole che nelle nostre aree toccherà il 93% di copertura del disco solare. Per i dettagli è possibile consultare le mappe dell'Istituto Nazionel di AstroFisica (INAF) presenti a questo indirizzo: https://www.media.inaf.it/2026/07/28/mappa-visibilita-eclissi-12-agosto-italia/
Le temperature, dopo la rinfrescata di ieri sera grazie ai frequenti temporali, torneranno velocemente oltre le medie del periodo già da oggi. Le massime saranno oltre i 33-38 °C per buona parte della settimana. Le minime quasi sempre da notti tropicali con valori oltre i 20/24 °C.
Ventilazione scarsa e generalmente in forma di brezze. Soltanto i temporali potranno generare raffiche intense tra pomeriggi oe sera.
Tendenza successiva.
Ci sono buone probabilità che questo periodo di alta pressione e caldo intenso si interrompa ad inizio delle settimana prossima attorno al 18 agosto, ma per conferme attendiamo ulteriori aggiornamenti.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/684-Stagionali_Settembre_2026.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Cuneo
www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona





