Nei giorni scorsi una pattuglia della Polizia Stradale di Cuneo, Sottosezione di Mondovì, ha effettuato il controllo di un autocarro che trasportava alimenti di diversa tipologia — tra cui frutta secca, pane, pesce, pancetta, carne e formaggi freschi — risultati non conservati secondo le norme vigenti.
Durante l’ispezione, gli agenti hanno accertato che il veicolo non era idoneo al trasporto di generi deperibili e che parte dei prodotti emanava un cattivo odore. Il conducente, inoltre, non era in possesso dell’attestazione ATP, certificato obbligatorio per i mezzi utilizzati nel trasporto di alimenti a temperatura controllata.
Il personale della Polizia Stradale ha quindi richiesto l’intervento del Servizio Igiene dell’ASL CN1, che ha confermato le irregolarità igienico-sanitarie. In particolare, le verifiche hanno rilevato una temperatura di trasporto delle mozzarelle di bufala compresa tra i 16 °C e i 20 °C, ben al di sopra dei 4–8 °C prescritti in etichetta.
Constatato il mancato rispetto delle condizioni di conservazione, sono scattate le sanzioni amministrative di competenza e il sequestro degli alimenti: complessivamente 98 chilogrammi di stoccafisso e 25 chilogrammi di mozzarella di bufala DOP.
Le autorità ricordano che la corretta conservazione dei prodotti alimentari durante il trasporto, assicurata dal mantenimento della catena del freddo e dalla pulizia dei veicoli, è indispensabile per tutelare la salute dei consumatori e garantire la sicurezza alimentare.





