Eventi - 27 gennaio 2026, 16:57

"La Casa di reclusione G. Montalto di Alba, tra attualità e futuro": incontro e mostra fotografica sabato 7 febbraio

Alle 17 nella Sala Riolfo un dibattito sul sistema penitenziario e il trattamento rieducativo, a seguire l'inaugurazione dell'esposizione "Fuori e dentro: due mondi in dialogo" alla Biblioteca Civica

Sala Riolfo, immagine di repertorio

Sala Riolfo, immagine di repertorio

L’Assessorato alle Politiche Sociali, con il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale e la collaborazione dei referenti del “Tavolo carcere di Alba”, organizza sabato 7 febbraio alle ore 17, nella Sala Riolfo di Alba, l’incontro ad ingresso gratuito: “La Casa di reclusione G. Montalto di Alba, tra attualità e futuro”.

L’incontro intende promuovere la conoscenza e il dibattito sul sistema penitenziario italiano e sensibilizzare sull'importanza del trattamento rieducativo e lavorativo. Una particolare attenzione sarà riservata alla Casa di reclusione “G. Montalto” per stimolare progettualità e buone prassi anche in vista della chiusura dei lavori di ristrutturazione dell’Istituto, che porteranno a un aumento della popolazione ristretta.

All’incontro parteciperanno:

Catia Taraschi – Dir. Ufficio Detenuti Trattamento del Provveditorato regionale Amministrazione penitenziaria Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta;

Nicola Pangallo - Dir. Casa di reclusione “G. Montalto” di Alba;

Pietro Buffa - autore di pubblicazioni scientifiche in materia penitenziaria che ha diretto gli istituti penitenziari di Asti, Alessandria, Saluzzo e Torino e ricoperto incarichi come Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e come Direttore Generale del Personale e delle Risorse presso il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Marco Bertoluzzo – Dir. Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero, con esperienze professionali nell’ambito della docenza e della gestione di attività di criminologia del conflitto e della mediazione sociale.

Alessandra Dogliani - Coordinatrice Generale Fondazione Industriali ETS.

Al termine dell’incontro, alle 18:30, alla Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero”, verrà inaugurata la mostra fotografica “Fuori e dentro: due mondi in dialogo”, con la partecipazione del fotografo Daniele Robotti. La mostra resterà aperta fino al 7 marzo.

L’inaugurazione sarà accompagnata da assaggi del vino “Valelapena” della Casa di reclusione “G. Montaldo” e dei prodotti alimentari del Laboratorio P.L.IN. (Palestra Lavorativa Inclusiva), progetto del Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero.

In allegato la locandina dell'evento.

Files:
 locandina incontro pubblico 7 Febbraio 2026 casa di Reclusione G.Montalto Alba (241 kB)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU