Proseguono le limitazioni al traffico sul viadotto Uveghi, lungo la Statale 28 del Colle di Nava, un’arteria strategica per i collegamenti tra Liguria e Piemonte. La questione è approdata ieri in Consiglio regionale a seguito di un’interrogazione del Partito Democratico, che ha sollevato dubbi su sicurezza, trasparenza e tempistiche degli interventi.
(Il video)
A rispondere è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, Giacomo Raoul Giampedrone, che ha spiegato come i provvedimenti adottati da Anas siano conseguenza di un peggioramento delle condizioni strutturali del viadotto. È stato quindi introdotto il senso unico alternato e il divieto di transito per i mezzi oltre le 6,5 tonnellate, misure destinate a rimanere in vigore fino al 31 marzo 2026.
Dal 15 gennaio partiranno verifiche strutturali di livello 4, controlli particolarmente approfonditi e analoghi a quelli effettuati sul ponte Morandi di Genova. Le indagini richiederanno alcuni mesi e solo al loro completamento sarà possibile stabilire quali interventi effettuare e individuare le necessarie coperture economiche.
Intanto resta forte la preoccupazione per il rischio di isolamento del Ponente ligure, soprattutto per i collegamenti con il Piemonte e la provincia di Cuneo, da cui transitano quotidianamente pendolari, mezzi commerciali e flussi turistici.
Le limitazioni in atto rischiano infatti di avere ricadute pesanti sulla mobilità e sull’economia dell’intero territorio.
video Marco Ausenda



![Statale 28, senso unico alternato sul lato ligure, per verifiche strutturali al viadotto Uveghi [VIDEO] Statale 28, senso unico alternato sul lato ligure, per verifiche strutturali al viadotto Uveghi [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/typo3temp/pics/a_05d7d8123f.jpg)

