Per la giornata di domani Arpa Piemonte ha emanato nuovamente l'allerta gialla sul Cuneese, in particolare sulle valli Gesso e Vermenagna oltre che su quelle del Monregalese, per cui Tanaro, Belbo e Bormida.
Qui, domani, potrebbero verificarsi locali allagamenti, isolati fenomeni di versante, locali interruzioni della viabilità e possibili interruzioni di servizi per neve.
In particolare, l'allerta permane per il pericolo valanghe, che sarà di grado Forte-4 su una scala che va da 1 a 5 proprio sulle vallate monregalesi e cuneesi.

Nelle zone più colpite dalle precipitazioni, lungo i percorsi abituali le valanghe possono raggiungere dimensioni piuttosto grandi e minacciare in alcuni punti le vie di comunicazione esposte.
Qui gli accumuli al suolo delle aree più a rischio
Il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno a partire dal mattino.
Un singolo escursionista può facilmente provocare il distacco di valanghe, attenzione soprattutto nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza.
L'attuale situazione valanghiva richiede una grande attenzione e la massima prudenza. I rumori di "whum" e la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve così come i distacchi spontanei di valanghe sono i tipici indizi di una debole struttura del manto nevoso.





