Attualità - 04 dicembre 2025, 10:02

La neve nel Cuneese cristallizza valli e vette senza disturbare la pianura

Come da previsioni di Arpa Piemonte sopra i 900 metri di quota nuovi strati nevosi: a Limone Piemonte scesi circa 56 cm

Osserva le condizioni meteo in tempo reale su i-gate.it

Osserva le condizioni meteo in tempo reale su i-gate.it

Era prevista tornasse già dai 900 mt di quota e le aspettative sono state rispettate. E' tornata la neve senza particolari eventi eccezionali. Insomma, nessuna sorpresa, ma il tanto che basta a conservare la magia dell'inverno. Valli e vette cristallizzate, ma senza disturbare la pianura.

Insieme alle piogge in pianura, sulle nostre montagne si è depositato un nuovo strato di neve. Il primato secondo i dati registrati nelle varie stazioni di rilevamento di Meteo 3R (https://www.meteo3r.it/) va a Limone Piemonte, dove ne sono scesi circa 56 cm arrivando a circa 82c cm. A scendere a Briga Alta 45, Entracque 38, Vernante 36, Valdieri 35, Roccaforte Mondovì 32, Acceglio 17 che a Collet sale a 24 cm, Sampeyre 21, Argentera 18, Elva 13 come a Crissolo, Pontechianale 12 e 10 al Colle dell'Agnello, a Priero 5, chiude Paesana con 3 cm.



A Cuneo la stazione di Cascina Vecchia avrebbe rilevato circa 9 cm di neve al suolo.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte la perturbazione andrà ad esaurirsi nella giornata di oggi con un miglioramento nel corso della mattinata a partire da ovest, con schiarite irregolari nelle ore centrali. Venerdì un nuovo impulso perturbato interesserà la nostra regione nella prima parte della giornata, con precipitazioni sparse alternate a schiarite irregolari nelle ore centrali, mentre risulterà più soleggiato dal pomeriggio grazie alla rimonta dell'alta pressione dall'Europa sudoccidentale. Per sabato è attesa una decisa intensificazione dei venti in montagna con possibile foehn esteso fino agli sbocchi vallivi.

Intanto è possibile osservare in tempo reale le condizioni meteo in diretta streaming alcune stazioni al link https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming

Sara Aschero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU