Attualità - 11 agosto 2025, 10:00

Effetto tunnel di Tenda: collegamenti più rapidi e i turisti francesi scelgono il Cuneese

Calano quelli verso il Ponente ligure e in particolare nella provincia di Imperia

Immagine di repertorio lato Francia tunnel di Tenda in valle Roja

Immagine di repertorio lato Francia tunnel di Tenda in valle Roja

Dal 28 giugno scorso, con l’apertura del nuovo tunnel del Colle di Tenda, i collegamenti tra le province di Imperia e Cuneo sono stati notevolmente migliorati. La rinnovata infrastruttura permette infatti spostamenti più rapidi e sicuri, facilitando il transito tra le due regioni e offrendo un’alternativa più efficiente rispetto alle vecchie strade di montagna.

Paradossalmente, secondo quanto evidenziato dagli operatori dell’estremo Ponente ligure, questa novità ha anche portato a qualche cambiamento nei flussi turistici e nelle abitudini di viaggio. In particolare, si nota una riduzione della presenza di turisti francesi in provincia di Imperia, visto che ora sono più incentivati a dirigersi verso il Cuneese, attratti dalla possibilità di raggiungere più facilmente le località di interesse nel cuore delle Alpi.

Questo spostamento di flussi può rappresentare un’opportunità per le destinazioni del Cuneese, che potrebbero vedere un aumento di visitatori grazie a questa nuova via di accesso. Ma, di fatto, scontenta quelle dell'Imperiese, con gli operatori locali e le autorità stanno monitorando attentamente questa situazione, consapevoli che migliorare le infrastrutture è fondamentale per lo sviluppo turistico e per la mobilità sostenibile della zona.

La speranza è che questa apertura possa portare benefici a entrambe le province, favorendo uno scambio più fluido tra le regioni e valorizzando le bellezze naturali e culturali di entrambe. Vedremo, ovviamente, se la situazione si stabilizzerà nel corso dei prossimi mesi, visto che stiamo comunque vivendo un buon momento turistico, nonostante qualche calo segnalato da alcune categorie.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU