I più letti della settimana - 10 agosto 2025, 17:03

Controlli in stazione, sulla strada e nei quartieri ad Alba: la Municipale intensifica la vigilanza

Dalla differenziata agli alcolici, passando per assicurazioni e patenti: “Massima attenzione al territorio”

Controlli in stazione, sulla strada e nei quartieri ad Alba: la Municipale intensifica la vigilanza

Riproponiamo qui uno degli articoli più letti della settimana appena conclusa, pubblicato martedì 5 agosto.

***

La Polizia municipale di Alba continua a svolgere quotidianamente controlli capillari su tutto il territorio, con un’attenzione particolare alla zona della stazione ferroviaria, al parco Tanaro e agli obblighi sulla raccolta differenziata.

In stazione, in particolare, è attiva l’ordinanza che vieta l’uso di bicchieri in vetro e il consumo di alcolici nell’area. “Gli interventi nelle prime ore della giornata sono spesso più efficaci – ha spiegato il comandante Antonio Di Ciancia – perché prevengono situazioni problematiche che altrimenti degenererebbero nel pomeriggio”.

Sul fronte della sicurezza stradale, gli agenti stanno concentrando gli sforzi sui controlli assicurativi e sulla regolarità delle patenti di guida. “Abbiamo fermato un conducente con patente straniera non convertita, per il quale è scattata la sanzione amministrativa. Ma l’attenzione rimane alta soprattutto sulle assicurazioni: circolare senza copertura è un rischio enorme per tutti”, ha precisato il comandante.

Un altro ambito in cui si registra massima operatività è quello ambientale. Dopo l’entrata in vigore del regolamento che disciplina la raccolta differenziata, la Municipale ha elevato diverse sanzioni per abbandono di rifiuti e conferimento non conforme. “In caso di sacchi lasciati fuori dai cassonetti o materiali non differenziati, scattano le multe. Le violazioni al regolamento restano di tipo amministrativo, ma incidono comunque sulla qualità dell’ambiente urbano”.

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU