Curiosità - 23 luglio 2025, 17:47

Studentessa di Pocapaglia vince concorso per corsi velici della Marina Militare

Mara Mattis ha terminato il terzo anno di liceo linguistico con una media vicina al 10. Poi è risultata tra i 400 giovani selezionati su oltre 6mila candidati al concorso nazionale che per dieci giorni l'ha portata a frequentare l'Accademia Navale di Livorno

Mara Mattis, classe 2008, ha terminato il terzo anno del Liceo Linguistico di Bra con una media di 9.8

Mara Mattis, classe 2008, ha terminato il terzo anno del Liceo Linguistico di Bra con una media di 9.8

È di Pocapaglia una delle vincitrici del concorso per corsi velici estivi della Marina Militare - Mara Mattis, classe 2008, ha terminato il terzo anno del Liceo Linguistico di Bra con una media di 9.8 (uno dei requisiti del concorso era l’alto rendimento scolastico), ed è stata selezionata su oltre 6.000 candidati per partecipare ai prestigiosi corsi, riservati a 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado (200 ragazze e 200 ragazzi), di cui soltanto 14 per il Piemonte.

I corsi si sono svolti nel mese di luglio presso le quattro sedi storiche della Marina: l’Accademia Navale di Livorno, le Scuole Sottufficiali di La Maddalena e Taranto, e la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia.

Durante i 10 giorni di corso, i partecipanti hanno affrontato prove in acqua, lezioni teoriche e attività pratiche a bordo delle imbarcazioni dello sport velico della Marina Militare, guidati da istruttori qualificati e personale militare esperto.

Mara ha partecipato al corso dall'8 al 18 luglio presso l’Accademia Navale di Livorno. La ragazza confessa che la vela per lei è stata un’esperienza totalmente nuova, nonostante tra i suoi hobby non mancasse lo sport, come la pallavolo.

Mi porto dietro una conoscenza più approfondita della Marina Militare, tante amicizie nuove, da tutta Italia. Un grande arricchimento. E poi un bel ricordo in generale” dice la studentessa, che si è portata a casa, oltre all’attestato di partecipazione, una medaglia per il terzo posto alla gara di vela a fine corso.

Daria Abashkina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU