Sport - 11 luglio 2025, 14:07

Arrampicata sportiva: il buschese Giorgio Tomatis tra i 19 azzurri in gara nella tappa di Coppa del Mondo di Chamonix

Weekend in terra francese per gli specialisti di lead e speed

Giorgio Tomatis

Giorgio Tomatis

Gli specialisti di lead e speed sono a Chamonix (Francia), per una tappa ormai immancabile del calendario della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva.

Da oggi, venerdì 11 e fino a domenica 13 luglio, le pareti della località transalpina ospitano rispettivamente la quarta e la quinta delle due specialità (la terza sarà il boulder) che ai prossimi Giochi Estivi di Los Angeles 2028 assegneranno i titoli olimpici nell'ambito di sei eventi (tre femminili e tre maschili) da medaglia separati. 

Nel complesso saranno 19 gli azzurri in gara (otto donne ed 11 uomini).

Nella lead tutti i fari sono puntati su Laura Rogora (Nakajima Kazushige/IFSC), che al momento si trova terza nel ranking generale alle spalle della britannica Erin McNeice e della sudcoreana Chaehyun Seo e reduce dal brillante secondo posto ottenuto nell’ultima prova disputata in quel di Innsbruck (Austria). Nel comparto femminile ad affiancare la campionessa europea in carica ci saranno anche Savina Nicelli, Claudia Ghisolfi ed Ilaria Scolaris

Nel settore maschile, invece, spazio a Filip Schenk, Giovanni Placci, Stefano Ghisolfi, il buschese Giorgio Tomatis, Matteo Reusa e Gianluca Vighetti.

coni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU