Via libera dal Consiglio Regionale alla Variazione di Bilancio di previsione finanziario 2025-2027. Tra gli interventi approvati dall’Aula, spiccano il contributo - 3,1 milioni di euro - che Regione Piemonte destina alla valorizzazione del Sistema Museale Regionale e - 600 mila euro - per il recupero di un luogo simbolo quale il forte di Fenestrelle, già iniziato al 2023.
Le risorse allocate andranno quindi a sostenere la promozione della cultura e del turismo per lo sviluppo economico del territorio.
“Con il voto odierno approviamo una Variazione di Bilancio che pone grande attenzione al sistema culturale piemontese. In particolare - spiega Federica Barbero, consigliera regionale e Portavoce di Fratelli d’Italia in Commissione Cultura - accanto alle eccellenze note quali il Museo Egizio o la Reggia di Venaria, abbiamo inteso potenziare con 3,1 milioni di euro, quella straordinaria rete culturale fatta di piccoli e medi musei che valorizzano la nostra identità, la nostra cultura e le nostre più profonde tradizioni”.
“Questi fondi, che verranno assegnati mediante bandi - prosegue Barbero - serviranno a potenziare infrastrutture e allestimenti dei musei presenti in tutte le otto province ma anche a sostenere formazione ed aggiornamento del personale, a finanziare attività educative, promozione e marketing e, infine, a tutelare e valorizzare le collezioni attraverso interventi conservativi e mostre temporanee di forte richiamo turistico”.
“Sono molto contenta che tra questi possa figurare il Castello di Racconigi. Si tratta di una vera perla del nostro patrimonio museale, una delle più importanti Residenze Sabaude e parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1997. Il Castello è oggi un polo culturale e museale che merita di essere visitato, e rappresenta un importante esempio di architettura e paesaggio, testimone della storia del nostro Paese” conclude il consigliere Barbero.





