Attualità - 06 luglio 2025, 19:00

Allerta gialla per temporali sui settori orientali della regione: Cuneese per ora più tranquillo

Arpa Piemonte ha segnalato rischio idrogeologico da oggi pomeriggio. Precipitazioni intense attese domani anche su Langhe e Roero

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Piemonte in allerta gialla per rischio idrogeologico a causa di forti temporali, è quanto emesso nell’ultimo bollettino diffuso da Arpa Piemonte oggi, domenica 6 luglio, alle 12:33.

Il tempo resterà molto instabile nel pomeriggio e in serata, con fenomeni localmente intensi, soprattutto sui settori orientali del Piemonte – Torinese, Alessandrino, Astigiano e Vercellese. Nella sola giornata di oggi, l’allerta copre l’intero territorio regionale, mentre il rischio idrogeologico interessa principalmente la pianura orientale e il Torinese.

Per il Cuneese, oggi si prevede un coinvolgimento limitato: la provincia è prevalentemente “sottovento”, con fenomeni sparsi e di minore intensità, specialmente nelle zone di pianura, vallate del Tanaro, Bormida, Varaita, Maira e Stura.

Un miglioramento si potrà osservare già in serata, con l’ingresso di correnti secche da ovest che favoriranno condizioni più stabili nelle vallate alpine del Cuneese e del Torinese.

Attenzione domani pomeriggio quando la situazione tenderà a riproporsi. È prevista, infatti, una ripresa dei temporali, anche di forte intensità, che potranno interessare in particolare Langhe, Roero e zone settentrionali della regione.

Sara Aschero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU