Attorno alle 15 di oggi 30 giugno, un violentissimo temporale si è abbattuto sull'alta valle Stura e in particolare sul Colle della Maddalena, dove si sono verificate almeno tre frane tra l'abitato di Argentera e il Confine di Stato.

Foto di Simone Fantino dal profilo @Meteocn
In un versante, a quanto si apprende, che non era mai franato.
La strada è chiusa al traffico all’altezza del km 52,800, ad Argentera.

Sul posto stanno operando le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione dell’emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Ci sono veicoli bloccati lungo l'asse viario, impossibilitati a passare proprio per l'alto volume di detriti, terra e pietre che è caduto sulla carreggiata.
Sul posto anche i vigili del fuoco con il nucleo SAF e l'elicottero Drago 66, inviato da Torino per una ricognizione aerea.

Ci sono dei mezzi bloccati, vetture e autotreni, ma nessuno di questi è stato fortunatamente coinvolto dalle frane.

Al momento non si può salire oltre il chilometro 53+900. Probabilmente le persone rimaste bloccate saranno evacuate dai vigili del fuoco, in attesa che la circolazione venga ripristinata.
In arrivo anche altri mezzi dell'Anas.
La sindaca di Argentera Monica Ciaburro sta raggiungendo la zona per verificare la gravità di quanto accaduto ma, evidenzia, "almeno non ci sono persone coinvolte. Stanno tutti bene".
Seguiranno eventuali aggiornamenti



![Violento temporale sul Colle della Maddalena: tre frane, circolazione interrotta, mezzi e persone bloccati [FOTO] Violento temporale sul Colle della Maddalena: tre frane, circolazione interrotta, mezzi e persone bloccati [FOTO]](https://www.lavocedialba.it/fill/702/324/fileadmin/archivio/targatocn/2025/06/img-6862a4af69daf-frana_colle_della_maddalena_risultato.jpg)

