Riproponiamo qui uno degli articoli più letti della settimana appena conclusa (prima uscita, lunedì 23 giugno).
***
Cambio al vertice di ActionAid Italia: dopo tre anni intensi e partecipati, Mariangela Cassano ha passato il testimone ad Abderrahmane Amajou, braidese di origini marocchine, eletto nuovo presidente dell’organizzazione nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci, svoltasi il 21 giugno 2025.
Amajou guiderà ActionAid nell’ultimo triennio della Strategia Agorà 2028, in un momento segnato da grandi sfide internazionali. Community organizer, fondatore del Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale (CODIASCO), esperto di cambiamento climatico e vicepresidente della Fondazione filantropica Ufficio Pio di Compagnia di San Paolo, Abderrahmane Amajou porta con sé un bagaglio di esperienza nella cooperazione internazionale, nelle politiche migratorie e nell’inclusione sociale.
“Esprimo profonda gratitudine ai soci e alle socie per la fiducia che mi hanno concesso – ha dichiarato Amajou – Ringrazio Mariangela Cassano e il Consiglio Direttivo per il lavoro straordinario fatto finora e che continueremo a svolgere con la serietà e l’entusiasmo che contraddistingue la nostra Associazione”.
Il nuovo presidente, cresciuto e formato a Bra, ha sottolineato l'importanza del contesto in cui si troverà ad operare: “Siamo chiamati a operare in un contesto segnato da crisi globali, arretramento dei diritti, riduzione degli spazi civici, trasformazioni profonde nella partecipazione democratica, e lo faremo forti della nostra cultura organizzativa, basata sul modello di co-leadership e leadership condivisa”.
Parole di apprezzamento e riconoscenza sono arrivate dalla presidente uscente Mariangela Cassano: “È stato un viaggio meraviglioso, reso possibile grazie all’impegno e alla collaborazione della intera comunità di AA. Ho guidato con una leadership gentile e autentica, fondata sull’ascolto e sulla valorizzazione delle competenze di ciascuno. Le sfide affrontate insieme ci hanno reso più forti e consapevoli”.
Anche Katia Scannavini e Lorenzo Eusepi, Co-Segretari Generali, hanno salutato con affetto Mariangela Cassano e dato un caloroso benvenuto ad Amajou, augurandogli buon lavoro alla guida di ActionAid Italia in una fase tanto complessa quanto cruciale per l’impegno civico e sociale.





