Il gelato artigianale dissidente si prende la scena. MAnoRossa, la bottega del gusto firmata da Marco Marengo, conquista il 20° posto assoluto nella classifica delle 100 migliori gelaterie d’Italia stilata da Dissapore (https://www.dissapore.com/locali/le-100-migliori-gelaterie-artigianali-ditalia-del-2025-secondo-dissapore) e viene selezionata tra i 50 gelatieri al mondo per partecipare al prestigioso Sherbeth Festival di Palermo, in programma dal 7 al 10 novembre 2025 (https://www.dissapore.com/notizie/sherbeth-2025-i-50-gelatieri-selezionati-dallitalia-e-dal-mondo).
Una doppia conferma per Marco Marengo, primo birraio-gelatiere italiano: già birraio di Baladin, fondatore del birrificio CitaBiunda, oggi socio del birrificio De Lab Fermentazioni, distillatore del gin “Povera Patria” e ideatore di un food truck d’altri tempi che unisce gelato, birra e distillati.
Il gusto fuori moda che detta nuove regole
MAnoRossa è molto più di una gelateria: è un progetto anarchico del gusto, che parte dalla fermentazione e arriva alla spatola. Ma "gelateria per adulti" non vuol dire solo alcolica. Ci sono anche i grandi classici, come la Nocciola Valcrosa, la Vaniglia Tahiti o le infusioni di spezie, come camomilla, anice e ginepro. A volte provocatorio, ma sempre autentico. Pochi zuccheri, infusioni reali, ingredienti veri. Un approccio più vicino alla birra artigianale o alla distillazione che al gelato industriale.
«Faccio una gelateria di ricerca, dissetante, con pochi zuccheri e pochi grassi. MAnoRossa è la mia risposta al conformismo gastronomico e sono orgoglioso che questo venga riconosciuto a livello nazionale. I gusti che propongo questo momento? Liquirizia salata al basilico/scorze d'arancia, pepe e coriandolo/Povera Patria gin & Tonic. Penso che il gelato non debba solo essere considerato come "una merenda per bambini"», dichiara Marco Marengo.
Sherbeth Festival 2025: MAnoRossa porta Alba a Palermo
Dal 7 al 10 novembre 2025, MAnoRossa sarà tra i 50 gelatieri selezionati a livello internazionale per rappresentare la nuova gelateria artigianale al Sherbeth Festival di Palermo, punto di riferimento mondiale del settore. In mezzo a colleghi da Argentina, Giappone, Francia, Stati Uniti e Italia, Marco porterà la sua firma inconfondibile: gusto adulto, sapori di spezie e distillati, ricette senza paura.





