Economia - 13 giugno 2025, 07:00

Noleggio a lungo termine: c’è una soluzione adatta a tutti

Noleggio a lungo termine: c’è una soluzione adatta a tutti

Il noleggio a lungo termine continua a spopolare nel nostro Paese. Anche i primi dati che arrivano in riferimento al 2025 confermano quanto questa formula sia apprezzata dagli italiani. All’interno del mercato automobilistico italiano il servizio si dimostra una dinamica centrale che cresce e aumenta rispetto al passato.

Nel solo trimestre 2025 il numero dei contratti stipulati è stato di 254.328 con un aumento pari al 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. È quanto emerge dall’analisi elaborata da UNRAE sulla base dei dati forniti dal MIT.  

Uno scenario, dunque, quello dell’auto in “affitto” che si rafforza e si consolida nel nostro Paese in quanto riesce a rispondere ad esigenze sempre più ampie e diverse, tanto quelle delle aziende, che dei privati e dei professionisti con contratti che hanno una durata superiore ai 30 giorni. La durata media, infatti, è di circa 20 mesi con andamenti differenti in base alle tipologie di richiedenti.

Le società sono state le prime a scegliere questo tipo di servizio e continuano a farlo facendo segnare un aumento record. Sono 84,7% del totale. I privati restano ad una quota più bassa ma marcano comunque il segno più.

Un quadro che dimostra a chiare lettere come la logica del possesso in Italia sia ormai tramontata. Acquistare un’auto, infatti, non è più la priorità. La cosa essenziale è poterla avere a disposizione e guidarla senza pensieri, scegliendo quella che maggiormente risponde alle proprie esigenze pagando solo una rata fissa mensile.

È questo il grande plus offerto dal noleggio a lungo termine, anche per chi non possiede somme da poter versare come acconto iniziale. In questo caso si può procedere con la stipula del noleggio a lungo termine senza anticipo, soluzione ideale sia per privati che per aziende.

A chi affidarsi? Solo a partner storici e affidabili. Per fugare ogni dubbio e fare tutte le richieste del caso si può visitare il sito rent4you.it, la piattaforma online di uno dei punti di riferimento in Italia per il settore, Rent4You, un team ed una grande famiglia che lavora in questo campo da oltre 35 anni, pronto a proporre un preventivo personalizzato con soluzioni tagliate su misura di ogni singolo cliente.

Valutando l’opzione senza anticipo non serve versare un primo acconto, che può essere anche molto oneroso, ed il ritiro dell’auto avviene tramite il primo pagamento mensile, il tutto con le stesse condizioni del classico long term rent.



 




Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU