Vicenda Diageo, dal PD provinciale riceviamo e pubblichiamo:
Il Partito Democratico della provincia di Cuneo accoglie con viva soddisfazione la notizia dell’offerta vincolante di acquisto dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d’Alba da parte del gruppo Newlat. Una svolta positiva che mette fine a mesi di profonda incertezza, durante i quali è stata forte la preoccupazione per il futuro occupazionale di centinaia di lavoratrici e lavoratori, tra addetti diretti e dell’indotto, e per la salvaguardia di un importante presidio produttivo della nostra provincia.
L’acquisizione non solo garantisce la continuità occupazionale e produttiva, ma riporta in mani italiane uno stabilimento strategico, radicato nel territorio e coerente con la vocazione vitivinicola e agroalimentare della Granda. Un comparto, questo, che rappresenta uno dei pilastri economici e culturali della provincia di Cuneo e che si fonda anche su competenze professionali altamente specializzate, che è nostro dovere difendere e valorizzare.
Il PD cuneese ringrazia i lavoratori, le rappresentanze sindacali di Fai, Flai e Uila, le istituzioni e tutti i soggetti che, in questi mesi, hanno lavorato con tenacia e responsabilità per trovare una soluzione positiva alla crisi.
Come Partito Democratico continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi del confronto, a partire dal tavolo convocato presso il Ministero del Lavoro, affinché l’operazione si concretizzi nel pieno rispetto degli impegni assunti in materia di occupazione, investimenti e rilancio industriale.
Attendiamo ora con fiducia la conferma ufficiale del piano industriale e occupazionale da parte della nuova proprietà, nella convinzione che solo attraverso trasparenza e responsabilità si potrà costruire un futuro solido e condiviso per lo stabilimento di Santa Vittoria e per tutto il territorio.
Partito Democratico provincia di Cuneo





