Dalle Alpi arrivano storie sempre più attente alla sostenibilità e che guardano al futuro di questi luoghi.
Nel 2025 sono 19 le bandiere verdi di Legambiente che sventolano sull’arco alpino e che ben sintetizzano come l’attenzione e la cura crescente nei confronti del territorio montano passino sempre più dalla sostenibilità ambientale, un volano fondamentale per queste aree interne.
Piemonte e Friuli-Venezia Giulia sono le regioni che quest’anno hanno ricevuto, a parimerito, più bandiere verdi - ne contano rispettivamente 4 ciascuna - seguite da Lombardia e Veneto, rispettivamente con 3 bandiere a testa, Trentino, 2, Alto Adige, 1, Valle D’Aosta 1, Liguria 1.
Delle bandiere piemontesi, due sono nella nostra provincia: una per iniziative legate all’agricoltura pastorale e forestale va alla Comunità di supporto all’agricoltura CRESCO della Val Varaita, per la capacità di promuovere un’agricoltura sostenibile e multifunzionale.
Le bandiere verdi per progetti socio-culturali va alla Cooperativa di Comunità VISO A VISO – Ostana, che fa impresa coniugando la capacità di gestire un importante patrimonio edilizio pubblico con la necessità di essere un luogo di trasformazione, creando nuova economia e opportunità sul territorio.





