Cronaca - 23 maggio 2024, 11:29

Savigliano, furgone rimane bloccato nel passaggio a livello. Il treno lo investe [VIDEO]

Le immagini dell'incidente avvenuto presso l’attraversamento presente a pochi passi dallo stabilimento Alstom. Nessun ferito, ma forti disagi per i pendolari. Circolazione tornata regolare alle 11.40. Il sindaco Portera: "Ennesimo episodio. Con Rfi stavamo valutando soluzioni"

Il momento in cui il convoglio travolge il furgone

Il momento in cui il convoglio travolge il furgone

Aggiornamento delle 11.40. Trenitalia informa che sulle linee Torino-Cuneo e Torino-Savona "la circolazione è tornata regolare dalle ore 11:40, dopo l'intervento dei tecnici, dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine. I treni regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 130 minuti e subito limitazioni di percorso e cancellazioni".

***

Dopo quello dei giorni scorsi nelle vicinanze di Alba (leggi qui), un nuovo incidente sta causando disagi alla circolazione ferroviaria sulle linee della Granda, ancora una volta a causa di un veicolo rimasto bloccato tra le sbarre di un passaggio a livello.

Il fatto intorno alle ore 9.10 di oggi, giovedì 23 maggio, a Savigliano, in via Moreno, a poca distanza dallo stabilimento della Alstom, nell’unico passaggio livello presente in città, anche questo già teatro di diversi analoghi incidenti, l’ultimo dei quali nel marzo scorso (leggi qui).

Qui un furgone è rimasto bloccato tra le sbarre, impossibilitato a spostarsi, ed è stato urtato dal treno viaggiatori Fossano-Ciriè di passaggio sulla linea Torino-Cuneo.

L’urto è avvenuto a velocità contenuta e l’incidente non avrebbe fortunatamente provocato feriti

GUARDA IL VIDEO

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. 

In un aggiornamento delle ore 11.20 Trenitalia fa sapere che "la circolazione permane sospesa in direzione Torino ed è fortemente rallentata in direzione Cuneo e Savona per l'urto tra un treno e un automezzo in un passaggio a livello regolarmente chiuso a Savigliano. I treni Regionali subiscono limitazioni di percorso o cancellazioni. I treni Regionali in direzione Cuneo e Savona possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 130 minuti".

Il sindaco di Savigliano Antonello Portera evidenzia come la questione degli incidenti a quel passaggio a livello stia "diventando preoccupante", tanto che "con Rete Ferroviaria Italiana si stanno valutando possibili soluzioni""Nei giorni scorsi – spiega – abbiamo effettuato un sopralluogo con il personale di RFI. Tra le possibili soluzioni, rendere il passaggio per le auto a senso unico, quindi percorribile nella sola direzione verso Marene. Resterebbe invece a doppio senso per ciclisti e pedoni. Spero che questo ennesimo episodio non infici le valutazioni in corso. Il problema c'è e va risolto. L'unico aspetto positivo è che non abbiamo registrato feriti".

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU