Attualità - 06 maggio 2024, 11:53

Il monregalese Alessandro Piovano tra i dieci migliori ricercatori under 35 d'Italia

Impegnato in un progetto sui processi di trasformazione della plastica e di un suo riutilizzo in dispositivi di accumulo energetico, è stato selezionato tra i finalisti della 13ª edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza

Il monregalese Alessandro Piovano tra i dieci migliori ricercatori under 35 d'Italia

Nato e cresciuto a Mondovì, Alessandro Piovano, ricercatore al Politecnico di Torino, è tra i finalisti della 13ª edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza. Un’iniziativa realizzata da CentroScienza Onlus che da anni si impegna a dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese.

Settantuno le candidature pervenute per l’edizione 2024, 48 ricercatrici e 23 ricercatori provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. 131 referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti.

Tra questi anche Alessandro Piovano, molto attento all’ambiente e all’economia circolare, dice di sé: “Mi piace andare a fondo nella comprensione dei fenomeni e trasmettere le mie competenze ai più giovani”. Il suo progetto si concentra sui processi di trasformazione della plastica e di un suo riutilizzo in dispositivi di accumulo energetico.

Il 16 maggio a Torino presso l’Accademia delle Scienze, Alessandro Piovano insieme agli altri ricercatori in finale sarà chiamato a raccontare in poco più di 6 minuti il suo progetto, cercando di renderlo chiaro, diretto e alla portata di tutti. A giudicare gli interventi saranno una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti esperti in comunicazione scientifica ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado. 

Il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di 5.000 euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata nell’edizione 2024/2025. 

Durante l’evento saranno assegnati altri 3 premi in denaro del valore di 3.000 euro ciascuno: Il Premio Speciale Elena Benaduce, assegnato dalla Giuria Popolare e riservato a lavori di ricerca che abbiano un’influenza sul benessere delle persone e sulla qualità della vita, il Premio GiovedìScienza Futuro, assegnato al miglior studio di fattibilità, e il Premio Impresa sostenibile e digitale, rivolto ai candidati che hanno sviluppato una proposta progettuale in questo ambito. I 10 finalisti e i vincitori dei Premi Speciali avranno anche l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza. 

Il Premio nazionale GiovedìScienza, si occupa di incoraggiare i giovani protagonisti della ricerca alla divulgazione dei loro progetti, e si è affermato quale vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologico italiana. Le tredici edizioni hanno raccolto finora oltre 700 candidature e coinvolto 407 ricercatrici e 363 ricercatori.

I dieci finalisti e finaliste dell’edizione 2024 sono: 

Matteo Capone – Università degli Studi dell’Aquila

Claudio Castiglione – Politecnico di Torino

Federico Dattila – Politecnico di Torino

Elena Desiderà – Stazione Zoologica Anton Dohrn, Genova

Alessia Ferrari - Università degli Studi di Parma

Martina Morini – IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova

Alice Passoni – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano

Lisa Pavinato – Università degli Studi di Torino

Alessandro Piovano – Politecnico di Torino

Selene Rubiola – Università degli Studi di Torino

Il Premio Nazionale GiovedìScienza 13ᵃ edizione si svolge nell’ambito della 38a edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, con gli Incubatori di impresa degli Atenei 2i3T e I3P, con Fondazione LINKS, Club degli Investitori e BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza, Psiquadro e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

La 38ª edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino. 

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT, Regione Piemonte e Banca d’Alba. Partner culturali: Polo del ‘900, Biblioteche civiche torinesi, Rete delle Case del Quartiere. Partner istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Centro di Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” Università di Torino e SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. In collaborazione con: Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, Mind To Move e Teatro Colosseo. Media Partner: Torinoscienza. Partner tecnici: OrangePix e TOP-IX. Ufficio stampa Maybe. Amici di GiovedìScienza: Associazione Solidarietà Insieme 2010.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU