Attualità - 05 maggio 2024, 14:50

Al cinema-teatro Galateri di Cherasco la serata conclusiva di “Appuntamento all’Opera”

Domenica 12 maggio, alle 18.30, l'ultimo atto della trilogia. Ingresso libero

Al cinema-teatro Galateri di Cherasco la serata conclusiva di “Appuntamento all’Opera”

Donizetti, Puccini, Verdi e molti altri: la lirica d’autore torna alla ribalta, nella Città delle paci, con la terza e ultima serata della rassegna “Appuntamento all’Opera”, curata dal Circolo culturale Eureka con la direzione artistica della docente Ilaria Castellazzi, musicologa.

L’ultimo atto della trilogia, iniziata lo scorso novembre, è in programma domenica 12 maggio alle 18.30 nei locali del cinema-teatro Galateri di via Cavour. L’appuntamento, nell’ambito della rassegna Cherasco incontra, organizzata da Comune e associazione Cherasco cultura, è ad ingresso libero.

Confermata la scaletta della serata: il repertorio di arie, una selezione tratta dalle opere dei più noti compositori italiani ed europei eseguite dal vivo da artisti del canto con l’accompagnamento del pianoforte, verrà introdotto, spiegato e commentato, dalla professoressa Castellazzi, che guiderà l’uditorio in un viaggio musicale ricco di suggestioni, emozioni, aneddoti e racconti.

Una formula che ha saputo conquistare consensi crescenti di pubblico, nel corso delle precedenti serate, come spiega Castellazzi: «Il trasferimento dell’ultima serata al cinema-teatro Galateri è stata una piacevole necessità, dal momento che il salone consiliare si è rivelato troppo piccolo per accogliere tutti gli interessati. Tante adesioni, attenzioni ed energie positive ci ripagano del grande lavoro svolto per tradurre in realtà il progetto». Dopo i bilanci è tempo di guardare al futuro: «Intendiamo riproporre la rassegna il prossimo anno, magari accrescendo il numero di appuntamenti».

Presieduto dalla docente Maria Bongiovanni, il circolo culturale Eureka ha sede in frazione Roreto di Cherasco e svolge parte delle proprie attività anche ad Alba. La realtà cheraschese si occupa di musica a 360 gradi, dalla divulgazione all’insegnamento, attraverso corsi introduttivi, lezioni individuali e collettive di pratica strumentale, laboratori didattici e incontri con grandi protagonisti della scena musicale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU