Attualità - 03 maggio 2024, 19:16

In arrivo la 9ª edizione “Monferrato On Stage”

La rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio del Monferrato alla musica si terrà dall’11 maggio al 31 agosto

In arrivo la 9ª edizione “Monferrato On Stage”

Valorizzare e far conoscere il bel territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. Si terrà dall’11 maggio al 31 agosto la 9ª edizione “Monferrato On Stage”, la rassegna itinerante ormai diventata appuntamento atteso, che unisce le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio del Monferrato alla musica, da sempre elemento di aggregazione universale. 

Sarà ampia la proposta musicale, con l’alternarsi molteplici generi diversi. Nada, Alex Britti, Antonella Ruggero, Edoardo Bennato e Gabry Ponte sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno sul palco dal vivo, per una serie di appuntamenti imperdibili.

Questa nuova edizione di “Monferrato On Stage” vanta anche la prestigiosa partnership artistica con PABLO T, pittore e scrittore professionista con l'Atelier nelle città di Asti, fondatore dell’astrattismo extrasensoriale nonché maestro internazionale quotato di Pittura Contemporanea, ritenuto uno dei maggiori pittori astrattisti contemporanei viventi e tra gli artisti più premiati in Europa. Dopo il successo nei due appuntamenti della scorsa edizione, anche quest’anno le sue opere, che sono state ospitate nei più prestigiosi musei e gallerie d’arte moderna in Italia e all’estero, saranno proiettate in videomapping, come scenografie, nel corso di diversi eventi in cartellone.

La rassegna, nata nel 2016 dall’idea del Presidente di Fondazione Mos Cristiano Massaia con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà attive del Monferrato, è un progetto portato avanti negli anni grazie all’instancabile lavoro dei volontari (ora soci di Fondazione MOS) dai sindaci del territorio e le rispettive Pro Loco. Ha assunto una dimensione tale da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di “incentivare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costituzione di un tessuto sociale fortemente identitario”.

Monferrato On Stage negli anni è divenuto, grazie al sostegno degli enti locali, istituzionali e della Regione Piemonte, un marchio musicale riconoscibile, anche grazie alla direzione artistica musicale di Ettore Caretta, e ben affermato nel panorama culturale del Piemonte.  

PROGETTI SNODI E ORO MONFERRATO 

Anche per l’edizione 2024, prosegue la collaborazione tra Monferrato On Stage e i progetti SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero e Oro Monferrato, in coordinamento con Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Finanziato dal Ministero della Cultura e dal programma PNRR Next Generation Eu con specifico riferimento alla valorizzazione e alla crescita culturale dei borghi, vede i Comuni di Neviglie (Cuneo), Piea (Asti) e Guarene (Cuneo) uniti in una progettazione inclusiva di crescita e sviluppo culturale di tre territori piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero. Lo spirito inclusivo e territoriale del progetto SNODI quest’anno supererà i confini territoriali, dando vita ad una partnership culturale con la Regione Liguria, nello specifico al progetto “Genova Summer live”. Sarà quindi uno scambio culturale e musicale che avvicina i territori in ottica di crescita e sviluppo reciproco. Visit Piemonte realizzerà delle azioni di comunicazione, sui propri canali istituzionali e regionali, a supporto della manifestazione. 

Oro Monferrato è invece un progetto di valorizzazione e promozione turistica del Nord Astigiano, promosso dalla Regione Piemonte con il coordinamento di Visit Piemonte e la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Nato per dare evidenza turistica a un’area di 49 comuni, dal Moncalvese alla Valle Versa, collabora alla rassegna contribuendo a mettere in risalto l’autenticità di un territorio pieno di attrattive da visitare e scoprire gradualmente: dal tartufo estivo al tartufo bianco, ai paesaggi di dolci colline e aree boschive, dalle importanti tracce storiche e culturali del Paleontologico e del Romanico, ai prodotti di eccellenza enogastronomica di nicchia.

“La mission del progetto Monferrato On Stage era quella di creare sinergia tra tutti gli attori della crescita e dello sviluppo del territorio e quest’anno possiamo affermare di aver raggiunto l’obiettivo –dichiara Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS – Partnership prestigiose, sponsor fedeli che credono in questo progetto in modo encomiabile, gli instancabili soci di Fondazione MOS che, a titolo gratuito, hanno dimostrato una competenza, una professionalità e una dedizione che in taluni casi non è stata riscontrata neppure nei rapporti remunerati, ci hanno permesso di dimostrare che il Monferrato non è, e non sarà mai, secondo a nessuno. Dobbiamo solo continuare a crederci…”

Parole importanti giungono anche da Mariano Rabino, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che afferma: “L’Ente Turismo affianca con entusiasmo Monferrato On Stage, una rassegna capace di animare l’intera stagione estiva e valorizzare il territorio attraverso un programma di musica di livello, la cultura locale e la tradizione gastronomica. Un plauso va agli organizzatori, che sono stati capaci di costruire anno dopo anno un cartellone sempre più ambizioso e di fare squadra con enti, istituzioni e partner privati, creando un modello di festival che oggi rappresenta un tassello importante dell’offerta turistica per tutto il nostro Monferrato e oltre.” 

TIPICITÀ GASTRONOMICHE 

Tutti i piatti della tradizione monferrina che verranno proposti nel corso della rassegna saranno realizzati dalle Pro loco insieme alla Brigata del Monferrato. L’intento che anima l’iniziativa è quello di dare risalto alle eccellenze gastronomiche del territorio, nonché di tramandare la cultura e la tradizione culinaria locale.

Composta da 10 membri provenienti da 8 differenti Comuni del Monferrato, la Brigata del Monferratosi è formata nel 2023 dopo un paio di anni di esperienze collettive e di appuntamenti enogastronomici nell’ambito del Monferrato On Stage, con il supporto e il coordinamento dallo Chef Federico Francesco Ferrero e dalla food maker Anna Blasco. Ad oggi, con tenacia e dedizione, la Brigata ha raggiunto la propria autonomia operativa: negli eventi di quest’anno avrà modo di condividere con il pubblico, l’esperienza maturata negli anni scorsi.

La proposta gastronomica sarà supportata e coadiuvata da Asti Agricoltura-Confagricoltura, coinvolta nella fornitura di prodotti:

“Siamo al terzo anno di collaborazione con Monferrato On Stage e non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per i risultati raggiunti, non solo per l’apprezzamento ottenuto dalla nostra associazione ma anche, e forse ancor di più, per la valorizzazione di tutto il territorio nel suo complesso– dice Mariagrazia Baravalle, direttore di Asti Agricoltura-Confagricoltura – Rappresentiamo l’agricoltura e quindi coltivazioni, allevamenti, vigne, vini, agriturismi, insomma tutti coloro che forniscono i magnifici prodotti enogastronomici che si accompagnano alla musica, all’arte e che vengono valorizzati dalla capacità di chi cucina. Questa rassegna ha ancora un ingrediente in più del quale anche la nostra associazione è “golosa” ed è il contagioso entusiasmo che lo caratterizza.” 

La proposta dei vini sarà curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e da tutte leassociazioni di produttori ad esso aderenti, che rappresentano la vera tipicità del Monferrato. In una veste rinnovata si presenterà invece il cocktail bar Cocchi Bosso, che storicamente segue le serate di Monferrato On Stage: oltre agli storici partner Vermouth Cocchi e Distilleria Bosso, l’offerta sarà arricchita dalla presenza di un bartender frutto della nuova collaborazione con Il Cicchetto, cocktail Bar di Asti e locale di riferimento per il Gyn.

SOSTENIBILITÀ A 360°

In Piemonte, “Monferrato On Stage” è un evento unico nel suo genere, in cui le sonorità sono il fil rouge che unisce cultura locale, tradizioni, enogastronomia e sostenibilità a 360°. Tutto questo diventa possibile grazie all’impegno della Fondazione MOS, al fianco di chi lavora per l’affermazione dei principi alla base della sostenibilità etica, ovvero l’equità, la giustizia sociale, la tutela dei diritti umani ed il coinvolgimento delle comunità locali. 

In questa edizione verrà ripetuta l’esperienza fatta nel 2023, di collaborazione con i ragazzi del SAI di Cortazzone, in quanto sono ritenuti di pregio e grande valore il confronto e la condivisione di intenti tra culture culture differenti.

Consapevole degli effetti che una gestione adeguata e sostenibile delle diverse attività può avere, la rassegna è inoltre progettata per avere il minimo impatto ambientale. L’attenzione al tema della sostenibilità, infatti, risulterà di primaria importanza e si articolerà in vari modi: dal consumo controllato delle risorse al materiale riciclato usato ovunque sia possibile, dal materiale compostabile per il food & beverage all’impegno per una corretta raccolta differenziata anche grazie a personale formato e dedicato, dall’utilizzo di tecnologie innovative con consumi ridotti per l’illuminazione e la riproduzione musicale all’utilizzo di generatori di corrente a ridotti emissioni inquinanti ove possibile.

Grande attenzione sarà poi rivolta anche al sistema di mobilità e alle condizioni di accessibilità degli eventi, grazie al sostegno della Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS. In un percorso di co-progettazione, essa fornirà una consulenza tecnica mettendo a disposizione le proprie competenze per fornire indicazioni pratiche per migliorare l’accessibilità e fruibilità della rassegna in termini strutturali e di accoglienza. In particolare, in occasione dei concerti di Gabry Ponte e di Edoardo Bennato, la Consulta fornirà alcune carrozzine a coloro che ne necessiteranno e  saranno a disposizione anche per i partecipanti che vogliono nel concreto fare esperienza del “mettersi nei panni” di un fruitore con disabilità motoria e sensoriale.

Nel corso di tutta la rassegna verranno trattati temi di rilevanza sociale, quali il bullismo e la violenza sulle donne. A tal proposito è nata la collaborazione con UDS rock, band pop-rock indipendente di Torino che dal 2017 unisce la propria musica, che affronta temi sociali, ai panorami che caratterizzano alcuni Comuni di Langhe, Roero e Monferrato, ambientando i videoclip nei territori tutelati dall’UNESCO. La band composta da Luca “Last” Pintus (voce), Fabio “Sberla” Manavella (tastiere), Nicola Marchitelli (chitarre), Alessandro “Dandy” Bocchino (basso) e Alessandro Bocola (batterie) suonerà in apertura ad alcuni concerti della 9ª edizione del “Monferrato On Stage”. 

GLI APPUNTAMENTI ARTISTICI 

La 9ª edizione del “Monferrato On Stage”prenderà il via sabato 11 maggio a Villafranca d’Asti con il live di Federico Poggipollini & The Crumars Band. Lo storico chitarrista di Luciano Ligabue, accompagnato dalla sua band, proporrà uno show ricco di omaggi ai grandi successi della musica italiana e internazionale che hanno influenzato la sua carriera: da Lucio Battisti a Lucio Dalla, da Gianni Morandi a Pino Daniele, passando naturalmente per Luciano Ligabue, dai Beatles ai Queen ed ai Rolling Stones. Il 17, 18 e 19 maggio la rassegna si sposterà a Castagnole Monferrato, tappa che ospiterà 3CHIC il 17 maggio e Johnson Righeira il 18 (opening Instabil band). Durante l’evento del 19 maggio, realizzato in occasione della FESTA DEL RUCHÈ di Castagnole Monferrato, tour artistico e performativo tra le cantine, le vigne e i luoghi del Ruchè, saranno presenti esposizioni e performance artistiche a cura della startup innovativa Artàporter.

Sarà Nada la protagonista della quarta serata che si terrà il 1° giugno a Cocconato. Accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, porterà live il suo repertorio in uno spettacolo rock ma al contempo intimo e profondo. Il 22 giugno  sarà la volta di Alex Britti che con il suo tour “Alex Britti Live 2024” aprile farà tappa a Ferrere: un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio e i brani del nuovo disco di prossima uscita, sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra. Giugno si concluderà in piazza Carlo Alberto a Moncalvo con il concerto di Gabry Ponte DJ,nominato ai Grammy e produttore multi-platino.

Il 6 luglio a Baldichieri si terrà il “Tenco Ascolta”, format che il Club Tenco ha ideato una quindicina di anni fa per dare la possibilità ad artisti emergenti di farsi ascoltare da un pubblico (spesso richiamato da artisti già affermati e “amici” del Tenco) e dai membri del Direttivo del Club stesso. Il programma della serata prevede, dopo la cena, la presentazione del libro di Paolo Talanca, “Musica e parole” a cui seguiranno le esibizioni di 3 gruppi emergenti e, infine, il live di TRICARICO. A presentare l’evento sarà Massimo Schiavon del Club Tenco.

“Monferrato On Stage” si sposterà poi nel torinese e farà tappa il 13 luglio a Casalborgone dove Davide Van De Sfroos ed Ezio Guaitamacchi porteranno in scena lo spettacolo “Un uomo chiamato BOB DYLAN”. Scritto e interpretato da Guaitamacchi, giornalista, scrittore e musicista, lo spettacolo vede Van De Sfroos nell’inedito e triplo ruolo di musicista, attore e pittore nei panni di Bob Neuwirth, cantautore amico di Dylan. Nel cast anche Andrea Mirò (direttore musicale dello show) e Brunella Boschetti. Il Comune Cavagnolo ospiterà il 10° appuntamento della nuova edizione della rassegna, con il 20 luglio il live di Manuel Agnelli. 

Il 26, 27 e 28 luglio “Monferrato On Stage” si sposterà nuovamente in provincia di Asti e raggiungerà la città di Piea per tre speciali appuntamenti realizzati in occasione della 2ª edizione di “KAPTURA – The woodland experience”, il festival organizzato da Fondazione MOS e dalla Pro loco di Piea nell’ambito del progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero. Il 26 luglio si terrà “METAL MIDNIGHT FOREST” evento durante il quale si esibiranno tre tra le più significative band del panorama metal italiano: Infection Code, Temperance e Sadist e come, special guest, Pino Scotto. Il giorno successivo, il 27 luglio, tornerà la “NOTTE DELLE CHITARRE”, un must del Monferrato musicale. Con le Custodie Cautelari in una Special Edition dedicata ai Van Halen, storica band hard rock statunitense, diversi chitarristi tra i migliori del panorama musicale renderanno omaggio alternandosi sul palco. Ci saranno Phil Palmer, Andrea Fornili, Alex De Rosso, Abudi Safa e Giacomo Castellano, Opening act Dobermann. A chiudere la tappa di Piea, il 28 luglio ci sarà Edoardo Bennato, con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues in cui non mancheranno i suoi brani più celebri ed una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”.  Nel corso dei tre giorni, una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani talenti monferrini, al fine di supportare le nuove generazioni nell’affermare le loro doti artistiche nel panorama musicale.

Si proseguirà il 4 agosto a Roatto, con il concerto di Filippo Graziani nell’ambito del suo tour “Per gli amici tour”, una serie di concerti in cui, insieme ai vecchi successi del padre Ivan, proporrà per la prima volta live i brani contenuti nel disco “Ivan Graziani - Per gli amici”. Il 9 agosto saranno invece in concerto gli Exstraliscio: appuntamento a Cantarana Mirco Mariani (pianoforte, synth, mellotron, chitarra noise, voce) Enrico Milli (tromba, flicorno, fisarmonica, mellotron, synth), Niccolò Scalabrin (contrabbasso, basso elettrico), Gaetano Alfonsi (batteria) e con la partecipazione speciale di Mauro Ferrara, la voce di “Romagna mia” nel mondo. Portacomaro ospiterà il penultimo appuntamento di questa 9ª edizione della rassegna, che vedrà il 23 agosto protagonista Antonella Ruggero con il suo concerto intitolato Arpeggio Elettrico.

La 9ª edizione del “Monferrato On Stage” si concluderà a Cortazzone il 31 agosto, con il concerto di Frida Bollani Magoni: un piano e voce sia con brani inediti, sia con grandi capolavori riarrangiati per l’occasione per un risultato sempre nuovo. 

I biglietti per i concerti di Gabry Ponte, Alex Britti ed Edoardo Bennato sono disponibili in prevendita su TicketOne.it, Vivaticket.com e Ticketmaster.it.

Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito. 

La rassegna “Monferrato On Stage” è realizzata in partnership con Asti Agricoltura-Confagricoltura, Banca di Asti, Vignaioli Piemontesi, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Sistema Monferrato e Scatolificio Monterosa, Pistal Racing e in collaborazione con Monferrato Excellence, Attiva mente, BMU Booking and Management, Meta e Asti Ar Gallery.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU