Attualità - 26 aprile 2024, 17:33

70 anni della Stratocaster, la chitarra icona del rock (come del pop e del blues!)

Da Jimi Hendrix e Carlos Santana non c’è chitarrista che prima o dopo non l’abbia suonata

In foto Carlos Santana, visto dal disegnatore Carlo De Nitto

In foto Carlos Santana, visto dal disegnatore Carlo De Nitto

Compie 70 anni la Fender Stratocaster, il modello di chitarra elettrica più famoso al mondo e non c’è chitarrista che prima o dopo non l’abbia suonata.

Jeff Beck la paragonò a un’auto sportiva («Puoi fare quasi tutto con lei»), mentre Eric Clapton la definì come un’energia, perché «Quando la prendi, sai di essere in grado di fare qualsiasi cosa». E come non citare la Stratocaster nera di Ritchie Blackmore, chitarrista dei Deep Purple e dei Rainbow o la Stratocaster rosa di Mark Knopfler, leader dei Dire Straits?

Questa eterna ragazza del rock (come del pop e del blues!) ha diversi padri. Il primo fu Clarence Leonidas “Leo” Fender, che aveva fondato l’omonima azienda nel 1946. Pare fece un primo schizzo della Stratocaster su un tovagliolo da bar. Lo schizzo diede poi vita a questo strumento tanto rivoluzionario per il suo design elegante e distintivo, caratterizzato da linee curve e contorni ergonomici, ma anche iconico, grazie ai suoi tre pickup singoli, il selettore a cinque posizioni e il tremolo sincronizzato. Uno strumento creato perché i musicisti potessero volare liberi sulle ali della musica.

Con Fender vanno ricordati pure il progettista Freddie Tavares e il chitarrista Bill Carson, un consulente “tecnico”, che così descrisse la chitarra che sognava: «Ben bilanciata e capace di adattarsi al corpo del musicista». Il modello della chitarra elettrica si chiama Stratocaster dalla combinazione delle parole “strato” (strato) e “caster” (un suffisso che suggerisce un’applicazione specifica o una macchina), riflettendo la stratificazione delle parti della chitarra.

La produzione industriale della Stratocaster è cominciata nell’aprile del 1954. Nello stesso mese è apparsa per la prima volta “in pubblico” con una réclame sulla rivista “International Musician”.

Da Ray Vaughan a David Gilmour, da Carlos Santana a The Edge la lista di grandi nomi che hanno reso la Stratocaster uno status symbol è lunga. Nell’elenco non può mancare Dody Battaglia: la Fender Dodicaster è una chitarra creata dalla Fender proprio per il musicista dei Pooh nel 1997, sulle specifiche dello stesso chitarrista, a tiratura limitata, uno dei pochi artisti meritevoli di tale attenzione.

Tra i modelli più iconici c’è quella bianca suonata da Jimi Hendrix durante il leggendario festival di Woodstock nel 1969: la sua Star-Spangled Banner resta indimenticabile.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU