lavocedialba.it - 10 aprile 2024, 17:43

Verso le elezioni regionali, Beppe Ghisolfi pronto a scendere in campo con la lista Cirio

Il candidato governatore del centrodestra lo vuole con sé e ha mandato il coordinatore regionale della sua formazione, Luca Robaldo, a sondarne l’effettiva disponibilità. L’esito risulta essere stato positivo. Solo entro un paio di giorni si avrà però la matematica certezza della sua candidatura

Beppe Ghisolfi si candida alle Regionali con lista di Alberto Cirio

Beppe Ghisolfi si candida alle Regionali con lista di Alberto Cirio

Beppe Ghisolfi, dopo quasi 40 anni, si rituffa nella mischia politica. Manca ancora il crisma dell’ufficialità, ma con ogni probabilità sarà candidato nella lista Cirio nel collegio di Cuneo.

A metà degli anni ’80 era stato candidato alla Camera nelle fila del Partito Repubblicano nella circoscrizione Cuneo-Asti-Alessandria ma era stato battuto per 53 preferenze dal medico cuneese Guido Martino, subentrato allo storico esponente repubblicano albese Vitale Robaldo.

Vista a posteriori, quella sconfitta fu la sua fortuna perché gli aprì la strada ad una strepitosa carriera bancaria.

Partendo infatti dalla presidenza della Cassa di Risparmio di Fossano, Ghisolfi ha scalato i vertici dell’Abi, l’associazione delle Casse di Risparmio divenendo vicepresidente di Antonio Patuelli e oggi è un “banchiere planetario” che gira il mondo a rappresentare le banche nei consessi internazionali.

Proprio il fatto di essere un personaggio di peso e ad alta visibilità ha fatto sì che Cirio lo volesse nella sua squadra.

I primi contatti tra i due erano avvenuti ad Alba qualche mese fa e la questione – dopo aver covato sotto la cenere per qualche tempo – è tornata ora alla ribalta. Nei giorni scorsi il governatore del Piemonte ha mandato il suo plenipotenziario e coordinatore regionale della lista, Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo, a verificarne l’effettività disponibilità a scendere in campo.

L’incontro risulta aver dato esito positivo anche se la decisione finale la si avrà solo tra domani (giovedì 11 aprile) e venerdì, prima che Ghisolfi parta per Bangkok dov’è in programma, nel fine settimana, un cda dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio.

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU