Economia - 22 marzo 2024, 17:55

Dolori premestruali: consigli e rimedi per un ciclo sereno

Il ciclo mestruale è un processo naturale che accompagna le donne per gran parte della loro vita. Sebbene sia una parte fondamentale della vita di una donna, può essere vissuto con disagio a causa di diversi sintomi, tra cui i dolori premestruali.

Dolori premestruali: consigli e rimedi per un ciclo sereno

Il ciclo mestruale è un processo naturale che accompagna le donne per gran parte della loro vita. Sebbene sia una parte fondamentale della vita di una donna, può essere vissuto con disagio a causa di diversi sintomi, tra cui i dolori premestruali.

Cosa sono i dolori premestruali?

I dolori premestruali, noti anche come sindrome premestruale (PMS), sono una condizione che colpisce molte donne prima delle mestruazioni. Questa sindrome non va sottovalutata, in quanto, secondo molti studi interessa all’incirca il 75% delle donne in età fertile.

LA PMS comporta una serie di sintomi fisici e psicologici che si verificano nei giorni o nelle settimane che precedono le mestruazioni e che possono influenzare la qualità della vita e il benessere generale di chi ne è soggetto.

La causa esatta dei dolori premestruali non è completamente compresa, in quanto si tratta di uno studio relativamente nuovo: è stata riconosciuta e se ne è parlato per la prima volta appena nel 1953. Poi, il 1994 è stato contrassegnato da un altro passo avanti, con l’inserimento della PMS nel DSM-IV (Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali).

Dolori premestruali: sintomi più comuni

I sintomi dei dolori premestruali variano da donna a donna, sia per quanto riguarda la tipologia sia per l’intensità. Inoltre, non è raro che nel corso della propria vita, una donna si trovi ad affrontare sintomi diversi, poiché  questi possono cambiare nel tempo. In generale, i sintomi fisici e psicologici più comuni includono:

●      Crampi addominali: dolore o sensazione di tensione nella zona addominale, simile ai crampi mestruali.

●      Mal di testa: mal di testa lievi o gravi, che possono essere accompagnati da sensibilità alla luce o al suono.

●      Irritabilità ed emotività: sensazioni di irritabilità, tensione emotiva o cambiamenti d'umore improvvisi.

●      Gonfiore e sensazione di peso: sensazione di gonfiore o aumento del peso corporeo, spesso concentrato nell'addome, alle gambe o al seno.

●      Affaticamento e stanchezza: sensazione di stanchezza e mancanza di energia, che può influenzare le attività quotidiane e la concentrazione.

Dolori premestruali: cosa prendere per un sollievo immediato

Per prevenire la sindrome premestruale e alleviare i dolori, molte donne seguono dei piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Tra questi, per esempio, si ricordano:

●      Alimentazione sana: assumere cibi ricchi di magnesio, vitamina B6 e omega-3, e ridurre il consumo di sale, caffè e alcol.

●      Esercizio fisico regolare: l'attività fisica aiuta a ridurre lo stress e migliorare l'umore.

●      Tecniche di rilassamento: yoga, meditazione o respirazione profonda possono aiutare a gestire l'ansia e la tensione.

●      Impacchi caldi o freddi: applicare un impacco caldo o freddo sull'addome può alleviare i crampi.

Tuttavia, oltre a questi accorgimenti quotidiani, è possibile alleviare il fastidio dei dolori premestruali anche attraverso l’assunzione di alcuni principi attivi, tramite degli integratori alimentari appositamente formulati.

Tra questi, particolarmente apprezzato è NeoDismen dell’azienda italiana Leonardo Medica. Si tratta di un integratore che contiene estratti di Agnocasto, Zenzero, Camomilla, Pilosella con vitamina E, vitamina B6 e Magnesio, pensato specificamente per alleviare proprio i sintomi legati alle mestruazioni.

I dolori premestruali possono essere una sfida, ma con i giusti consigli e rimedi è possibile vivere le proprie mestruazioni in maniera più serena. È inoltre importante ricordare che ogni donna è diversa e ciò che funziona per una donna potrebbe non funzionare per un'altra. Di conseguenza, è di fondamentale importanza consultare il proprio medico per trovare il trattamento più adatto alle proprie esigenze.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU