Cronaca - 22 marzo 2024, 19:24

Santanché, fine indagini sui fondi Covid a Visibilia

Oltre alle società Visibilia Editore spa, Visibilia Concessionaria srl e alla ministra, risultano indagati anche il compagno dell'esponente di FdI Dimitri Kunz D'Asburgo e Paolo Giuseppe Concordia, responsabile delle tesorerie del gruppo Visibilia

Santanché, fine indagini sui fondi Covid a Visibilia

Sono cinque in tutto, tre persone e due società, i nomi contenuti nell'avviso di conclusione delle indagini della procura di Milano per l'ipotesi di truffa ai danni dell'Inps in relazione a presunte irregolarità nell'uso della cassa integrazione in deroga Covid 19.

Oltre alle società Visibilia Editore spa e Visibilia Concessionaria srl e alla ministra del Turismo Daniela Garnero Santanchè, risultano indagati anche il compagno dell'esponente di FdI Dimitri Kunz D'Asburgo e Paolo Giuseppe Concordia, responsabile delle tesorerie del gruppo Visibilia.

Nell'indagine, coordinata dalla procuratrice aggiunta Laura Pedio e dai pm Maria Giuseppina Gravina e Luigi Luzi, risultano coinvolti 13 dipendenti delle due società indagate, che sarebbero stati messi in cassa integrazione a zero ore senza saperlo - e quindi continuando a lavorare - causando un 'danno' di oltre 126 mila euro versati dall'ente pubblico. Il fascicolo era nato dalle dichiarazioni di Federica Bottiglione, ex dirigente di Visibilia Editore, la quale aveva registrato le conversazioni con il compagno della Santanché Dimitri Kunz e aveva raccontato di aver continuato a lavorare quando, dal marzo 2020 fino a novembre 2021, era invece ufficialmente in cassa integrazione a zero ore nel periodo Covid. Uno schema che sarebbe stato replicato per sei ex dipendenti di Editore e altri sei di Concessionaria. Accuse da cui la senatrice si era difesa, lo scorso luglio, in Parlamento.

Nella chiusura indagine la ministra (ex amministratrice sia di Visibilia Editore che di Concessionaria) e il compagno (che l'aveva sostituita come ad di Editore) risultano indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato insieme a Concordia, responsabile della gestione del personale di entrambe le società - che devono rispondere per la legge 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti - per aver indebitamente percepito dall'Inps, secondo l'ipotesi accusatoria, somme a titolo di cassa integrazione per 126,4 mila euro, pari a oltre 20mila ore complessive per i 13 dipendenti. L'indagine, le analisi sono state svolte da personale della Guardia di finanza, ha riguardato il periodo tra il maggio del 2020 e il febbraio del 2022. Non è stato ancora notificato, invece, l'avviso di conclusione delle indagini dell'altro filone che coinvolge la senatrice con riguardo all'accusa di falso in bilancio di Visibilia: la notifica potrebbe arrivare la prossima settimana. Sul fronte civile, intanto, sono ancora in via di definizione le vicende economiche che riguardano le società dell'ex galassia Santanchè.

(Adnkronos)

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU